Insalata di riso con verdure grigliate, mozzarelline e petto di tacchino

L'insalata di riso con verdure grigliate, mozzarelline e petto di tacchino è perfetta per la stagione estiva. Colorato e fresco questo piatto sarà perfetto per un pranzo veloce o da consumare fuori casa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata di riso con verdure grigliate, mozzarelline e petto di tacchino

L’insalata di riso con verdure grigliate, mozzarelline e petto di tacchino è un primo piatto fresco, colorato e prettamente estivo. Ideale per chi vuole stare attento alla linea senza rinunciare al gusto, questa portata è ottima da servire per un pranzo in famiglia oppure durante un pic-nic all’aria aperta, in quanto pratica da conservare e da gustare in qualsiasi luogo.

Per questa ricetta sono stati utilizzati ingredienti di stagione (come le zucchine, i peperoni e i pomodorini), abbinati alla freschezza delle mozzarelline e del petto di tacchino al forno a cubetti. Per una versione più golosa, sarà possibile aggiungere qualche cucchiaio di maionese, meglio se allo yogurt.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 150 g di petto di tacchino
  • 125 g di bocconcini di mozzarella
  • 1 zucchina genovese
  • 1 peperone rosso
  • 7 pomodorini datterini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare l’insalata di riso con verdure grigliate, mozzarelline e petto di tacchino innanzitutto dovrete pulire accuratamente il peperone e la zucchina lavandoli sotto l’acqua corrente, successivamente tagliate le verdure a striscioline e cuocetele su una griglia leggermente oleata. Grigliate le verdure da entrambi i lati per una cottura uniforme, infine trasferitele su di un piatto e aggiungete un pizzico di sale. Lasciatele intiepidire.

Mettete sul fuoco una pentola a sponde alte con abbondante acqua salata e quando sarà arrivata ad ebollizione lessate il riso seguendo la tempistica indicata sulla confezione. Scolate il riso al dente e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Quando il riso sarà freddo, trasferitelo in un’insalatiera capiente.

Quando le verdure grigliate sono tiepide, tagliatele a pezzetti e aggiungetele al riso. Lavate con cura i pomodorini, quindi tagliateli a metà e uniteli al riso freddo. Infine tagliate a cubetti il petto di tacchino al forno e, insieme alle mozzarelline, aggiungetelo al riso e agli altri ingredienti.

Condite l’insalata di riso con 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti fra loro, infine aggiungete una spolverizzata di origano essiccato e ponete l’insalata di riso in frigorifero fino al momento di consumarla.

E’ possibile preparare questa ricetta con un largo anticipo, per poi gustarla ben fredda.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso con tonno, zucchine e limone o un’insalata con fagiolini, tonno e patate

Conservazione

L’insalata di riso con verdure grigliate, mozzarelline e petto di tacchino si conserva per al massimo 2 in frigorifero se opportunamente riposta in un contenitore con coperchio.

I consigli di Giovanna

Questa ricetta è una proposta leggera e fresca da consumare sia a pranzo che a cena. Per una versione ancora più golosa, potete aggiungere 1-2 cucchiai di maionese in sostituzione dell'olio extra vergine d'oliva, inoltre sarà possibile arricchire ulteriormente la portata con 100 g di wurstel di pollo e tacchino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...