Insalata di riso venere con gamberetti, pomodorini e tabasco

L'insalata di riso venere con gamberetti, pomodorini e tabasco è un piatto semplice da preparare e dal sapore molto fresco ed intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata di riso venere con gamberetti, pomodorini e tabasco

L’insalata di riso venere con gamberetti, pomodorini e tabasco è un piatto fresco e leggero adatto per la stagione estiva. Un piatto unico ideale sia per pranzo e sia per cena, da portare con voi al mare o in ufficio.

Pochi ingredienti per un piatto dal successo assicurato, dopotutto le cose semplici sono le più buone. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 150 g di riso venere
  • q.b di pomodori
  • 1 cipollotto
  • 200 g di gamberetti
  • q.b di succo di limone
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di tabasco
  • q.b di dado vegetale

Preparazione

Preparare questa insalata di riso venere con gamberetti, pomodorini e tabasco è facilissimo e anche molto veloce, con pochi ingredienti.

Iniziate con i gamberetti, che vanno messi in una padellina con un giro di olio. Dopo qualche minuto aggiungete del sale, qualche goccio di tabasco e in ultimo il succo del limone, così da farli insaporire. Una volta cotti i gamberetti, metteteli da parte e fateli raffreddare. Ora preparate il riso. In una pentola fate bollire dell’acqua con 1/2 cubetto di dado bio, aggiungete il riso venere integrale e fate cuocere per circa 15 minuti.

Scolate il riso al dente e passatelo sotto l’acqua per pochi secondi, a questo punto mettete il riso in una ciotola capiente con un goccio di olio per non farlo attaccare e mettetelo da parte. Preparate ora i pomodori. In una ciotolina tagliate i pomodori, conditerli con del basilico fresco, cipollotto fresco, sale grigio ed olio di oliva, fate riposare per circa 15/20 minuti nel frigo. Non ci resta, ora, che condire l’insalata di riso.

Unite tutti gli ingredienti nella ciotola grande dove il riso stava riposando a temperatura ambiente, mescolate bene tutti gli ingredienti e coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettetela in frigo. Servite l’insalata ben fredda.

In alternativa potete preparare una classica insalata di riso o una pasta fredda alla mediterranea.

Conservazione

L’insalata di riso venere con gamberetti, pomodorini e tabasco va consuamta entro al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Potete provare anche la variante tonno al posto dei gamberetti e condire i pomodori anziché con il basilico, con dell'origano o con della mentuccia romana ed al posto del riso venere integrale usare del farro o del couscous.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...