Insalata di riso venere con peperoni, pomodori e mozzarella

L'insalata di riso venere con peperoni, pomodori e mozzarella è un primo piatto ottimo da gustare nelle giornate più calde. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata di riso venere con peperoni, pomodori e mozzarella

L’insalata di riso venere con peperoni, pomodori e mozzarella è un primo piatto fresco e gustoso ottimo da preparare per il pranzo estivo anche da portare fuori casa. Nonostante il riso venere abbia tempi di cottura abbastanza lunghi, il suo profumo e il suo aroma sono inconfondibili e si presta perfettamente per essere accompagnato alle verdure in piatti sia caldi che freddi. Il riso venere inoltre è un alleato per la salute, in quanto molto digeribile e a basso contenuto di zuccheri.

Vediamo quindi insieme come preparare l’insalata di riso venere.

Ingredienti

  • 80 g di riso venere
  • 45 g di peperoni gialli
  • 3 pomodorini
  • 4 bocconcini di mozzarella
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione dell’insalata di riso venere con peperoni, pomodori e mozzarella cominciate dal riso che ha un tempo di cottura abbastanza lungo. Cuocetelo in abbondante acqua salata mescolando di tanto in tanto, scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo dedicatevi al condimento. Lavate il peperone, tagliate la calotta superiore ed eliminate tutti i semi interni e le nervature bianche. Tagliate il peperone a listarelle e poi a cubetti di circa 2 cm di lunghezza e mettete da parte.

Lavate i pomodori, tagliateli in quattro parti e metteteli in una boule di vetro. Aggiungete i peperoni e condite con del sale. Come ultimo ingrediente unite i bocconcini di mozzarella, che avrete fatto sgocciolare, e divideteli in quattro parti. Quando il riso sarà ben freddo unitelo al condimento, aggiungete dell’olio e mescolate con due cucchiai per far insaporire l’insalata. 

Ultimate con due foglie di basilico e servite in tavola.

In alternativa potete preparare una classica insalata di riso o un’insalata di riso alla marinara.

Conservazione

L’insalata di riso venere con peperoni, pomodori e mozzarella si conserva in frigo per un giorno in un contenitore con coperchio.

I consigli di Luana

Per la preparazione dell'insalata di riso venere potete utilizzare anche il peperone rosso o verde mantenendo inalterato il sapore del piatto. Inoltre potete sostituire i bocconcini di mozzarella con quelli di bufala se desiderate un primo piatto più gustoso o potete aggiungere dei cubetti di feta o di scamorza fresca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...