Insalata di riso Venere con surimi, wurstel di salmone, pomodorini e zucchine

L'insalata di riso Venere con surimi, wurstel di salmone, pomodorini e zucchine è un primo piatto fresco e delicato, adatto alle giornate più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata di riso Venere con surimi, wurstel di salmone, pomodorini e zucchine

L’insalata di riso Venere con surimi, wurstel di salmone, pomodorini e zucchine grigliate è un primo piatto leggero, ideale da servire per un pranzo (o cena). Ottimo per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.

Il riso Venere (così come il riso integrale) offre numerosi benefici per la nostra salute, che lo rendono un alimento consigliato per chi vuole mantenere un’alimentazione sana. Il riso Venere, infatti, contiene calcio e vitamine B, B3 e C, inoltre è in grado di proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. E’ inoltre una sana fonte di minerali, come ad esempio il ferro ed è ottimo per combattere il Colesterolo cattivo (LDL).

L’insalata di riso Venere con surimi, wurstel di salmone, pomodorini e zucchine grigliate si prepara facilmente ed è ricca di gusto. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 170 g di riso Venere
  • 100 g di wurstel di salmone
  • 100 g di surimi
  • 15 pomodorini
  • 1 zucchina
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare l’insalata di riso Venere con surimi, wurstel di salmone, pomodorini e zucchine grigliate innanzitutto cuocete il riso Venere in abbondante acqua salata. Questa tipologia di riso richiede una lunga cottura, quindi mentre attendete la cottura potrete preparare il condimento per l’insalata.

Pulite e tagliate a fette la zucchina. Grigliatele da entrambi i lati, quindi trasferite le zucchine su un piatto e regolate di sale. A parte lavate e tagliate a metà i pomodorini. Trasferite questi ultimi in un’insalatiera capiente e mettetevi anche i surimi ed i wurstel di salmone tagliati a rondelle. Tagliate a pezzetti le zucchine grigliate ed unitele al resto del condimento.

Quando il riso Venere sarà cotto, scolatelo e lasciatelo intiepidire (ci vorranno circa 15 minuti). Quando il riso sarà freddo, versatelo nell’insalatiera e mescolatelo con gli altri ingredienti, aggiungendo l’olio extra vergine d’oliva. Mescolate con cura e se necessario aggiungete un pizzico di sale. Ponete l’insalata di riso Venere in frigorifero fino al momento di servirla.

Per un risultato più appetitoso, potete aggiungere 2 cucchiai di maionese Light.

In alternativa potete servire una classica insalata di riso o un’insalata di riso alla marinara.

Conservazione

L’insalata di riso Venere con surimi, wurstel di salmone, pomodorini e zucchine si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

L'insalata di riso Venere con surimi, wurstel di salmone, pomodorini e zucchine grigliate è un primo piatto gustoso e leggero, ideale da servire in estate ma si può preparare anche tutto l'anno. I wurstel di salmone sono facilmente reperibili nei supermercati e sono molto appetitosi, tuttavia potete sostituirli con delle fettine di salmone affumicato norvegese.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...