Insalata di spinaci con riso venere, mozzarella, funghi e pomodori

L'insalata di spinaci con riso venere, mozzarella, funghi e pomodori si prepara in poco tempo e sarà perfetto per un pranzo leggero e veloce fuori casa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Insalata di spinaci con riso venere, mozzarella, funghi e pomodori

Se per esigenze di lavoro o di studio mangiate spesso fuori casa e siete sempre alla ricerca di qualcosa di buono e veloce per soddisfare il vostro palato, l’insalata di spinaci con riso venere, mozzarella, funghi e pomodori farà proprio al caso vostro.

L’insalata di spinaci e riso venere è infatti un’ottima idea idea per un pranzo completo in qualsiasi stagione dell’anno, che si prepara in anticipo per chi ne avesse esigenza. Il profumo inebriante del riso venere e la sua consistenza si prestano perfettamente per le ricche insalate ed inoltre potete condirla come preferite, utilizzando gli ingredienti che più amate. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 60 g di riso venere
  • 90 g di spinaci
  • 50 g di mozzarella
  • 10 funghi champignon sott’olio
  • 5 pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione dell’insalata di spinaci con riso venere, mozzarella, funghetti e pomodori cominciate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Al momento del bollore versate il riso e fatelo cuocere per circa 40 minuti. Quando sarà ben cotto scolatelo accuratamente e lasciatelo raffreddare. 

Passate adesso alla preparazione degli spinaci. Se scegliete di utilizzare gli spinaci freschi, lavateli accuratamente eliminando ogni residuo di terriccio presente sulle foglie e tagliate il gambo che potrebbe risultare troppo croccante; dopodichè fate asciugare su un canovaccio per eliminare l’eccesso di acqua. In alternativa potete usare gli spinaci in busta, già puliti. Vi basterà lavarli rapidamente e strizzarli bene.

Successivamente tagliate a pezzetti la mozzarella; lavate e dividete in quattro i pomodorini e scolate i funghetti sott’olio.

A questo punto potete assemblare la vostra insalata; in un contenitore ampio versate tutti gli ingredienti tranne il riso. Aggiustate di sale e mescolate. Aggiungete in ultimo il riso venere e l’olio di oliva e amalgamate bene per far insaporire l’insalata. 

Potete consumarla subito o riporla in frigo per gustarla il giorno dopo.

In alternativa potete preparare un’insalata caprese o un’insalata pantesca. Ottima anche dell’insalata di riso.

Conservazione

L’insalata di spinaci con riso venere, mozzarella, funghetti e pomodori si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa insalata potete usare gli spinaci e il riso venere come ingredienti base e poi sbizzarrirvi con la vostra fantasia. Potete aggiungere mais, feta, salmone, cubetti di salumi ecc. Se preferite, al posto dell'olio di oliva, potete condirla con salsa allo yogurt per un sapore delicato e diverso dal solito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...