Lasagne alla parmigiana

Le lasagne alla parmigiana sono un primo piatto ricco, gustoso e pieno di sapore. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne alla parmigiana

Le lasagne alla parmigiana sono un favoloso primo piatto molto ricco e sostanzioso. Tutti gli appassionati di lasagne e della parmigiana non potranno resistergli.

Due piatti amati da tutti, che combinati insieme danno vita ad un primo piatto strepitoso. Se volete creare un piatto un po più leggero potete grigliare le melanzane, ma sarà lo stesso buonissima. Ottima portata da gustare in famiglia o magari a cena con gli amici. Un’idea diversa per portare a tavola un primo ed un secondo con una sola portata.

Vediamo, quindi, come prepararle. 

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • q.b di olio di semi di arachide
  • q.b di lasagne
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di zucchero
  • 3 foglie di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di grana padano grattugiato

Ingredienti per la besciamella

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 1 pizzico di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne alla parmigiana prima di tutto lavate e asciugate bene le melanzane.

Eliminate le estremità e tagliatele a fette non troppo spesse ma neanche troppo sottili. In una padella mettete a scaldare l’olio, appena sarà caldo cuocete poco per volta le melanzane. Appena saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare sopra a della carta assorbente da cucina. Preparate il sugo.

In un pentolino mettete l’olio, la passata, un pizzico di sale e di zucchero e il basilico. Coprite con il coperchio, e fate cuocere a fiamma dolce per almeno 25-30 minuti. Spegnete e fate freddare.

Preparate la besciamella. In un altro pentolino mettete il burro, fatelo sciogliere a fiamma dolce, aggiungete la farina e create una crema senza grumi. Aggiungete il latte, fate cuocere fino a quando la besciamella non diventerà cremosa al punto giusto. Una volta che avete tutti gli ingredienti pronti, potete fare le lasagne.

In una pirofila mettere un po’ di sugo sul fondo. Adagiate sopra le lasagne, ricoprite con besciamella e spolverate con formaggio grattugiato, mettete sopra le melanzane, il sugo e ricoprite con altro formaggio grattugiato. Continuate così fino a quando non avrete finito tutti gli ingredienti. Per ultimo finite con le melanzane e il formaggio grattugiato. Infornate in forno caldo a 180°C per 20 minuti, e poi grill per 5 minuti

In alternativa saranno ottime anche delle lasagne alla norma o delle lasagne ai peperoni.

Conservazione

Le lasagne alla parmigiana si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Ombretta

Se usate la passata vi consiglio di aggiungere sempre un pizzico di zucchero, perché correggerà l'acidità che in essa è contenuta. Queste lasagne si possono anche congelare, e se le volete fare un giorno prima ricordatevi di cuocerle prima di metterle nel frigo coperte con pellicola. Se volete potete non mettere la besciamella, e dopo la lasagna mettere subito le melanzane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...