Lasagne bianche ai quattro formaggi

Le lasagne bianche ai quattro formaggi sono un primo piatto dal sapore e dall'odore molto intenso, perfetto per gli amanti dei formaggi e dei piatti molto saporiti. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne bianche ai quattro formaggi

Le lasagne bianche ai quattro formaggi sono un primo piatto ricco, dal sapore intenso ed inconfondibile, che sarà a dir poco irresistibile.

Sarà una vera delizia per gli amanti dei formaggi ma piacerà davvero a tutti, il che rende questo piatto perfetto per un pranzo della domenica oppure per delle occasioni speciali o dei giorni di festa. La preparazione è molto semplice ed il risultato sarà davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime lasagne bianche ai quattro formaggi ed alcune varianti altrettanto interessanti.

Ingredienti

  • 300 gr di lasagne
  • 1 l di latte
  • 150 gr di parmigiano reggiano
  • 150 gr di taleggio
  • 100 gr di scamorza
  • 150 gr di gorgonzola
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne bianche ai quattro formaggi dovete partire preparando la besciamella. Come prima cosa, quindi, aggiungete in una pentola, a freddo, il latte, la farina ed il burro ed iniziate ad amalgamare questi ingredienti cercando di sciogliere tutti i grumi presenti, che rovinerebbero la vostra besciamella.

Mettete sul fuoco ed iniziate a scaldare aggiungendo, quando inizierà ad essere abbastanza caldo, anche i formaggi, che avrete tagliato a cubetti. Amalgamate il tutto per qualche altro minuto aggiustando di sale, pepe e noce moscata e fermatevi solo quando tutti i formaggi si saranno sciolti perfettamente e la vostra besciamella sarà perfettamente densa.

A questo punto prendete una pirofila, sporcate il fondo con la besciamella ai formaggi ed adagiate il primo strato di lasagne, ricoprite con dell’altra besciamella, spolverizzate con parmigiano reggiano ed aggiungete una sottiletta divisa in pezzi. Continuate in questo modo fino quando avrete realizzato tutti gli strati che desiderate, terminando con abbondante salsa ai formaggi, spolverizzando con il parmigiano reggiano grattugiato e le sottilette.

A questo punto le vostre lasagne bianche ai quattro formaggi saranno pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Saranno pronte quando ben gratinate in superficie.

In alternativa potete servire delle lasagne alla bolognese, un grandissimo classico intramontabile, oppure delle lasagne ai peperoni, meno conosciute ma apprezzatissime.

Conservazione

Le lasagne bianche ai quattro formaggi si conservano per un paio di giorni al massimo chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate nuovamente in forno tradizionale o a microonde perché tornino ben calde e filanti come quando le avete preparate.

I consigli di Fidelity Cucina

Coprite con della carta alluminio e toglietela negli ultimi 10 minuti di cottura così da favorire la gratinatura della superficie, che renderà il vostro piatto ancora più goloso. Fate riposare per circa 15 minuti le lasagne prima di servirle così che raggiungano la giusta compattezza e siano ancora più buone da mangiare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...