Lasagne bianche con carote e zucchine

Le lasagne bianche con carote e zucchine sono un primo piatto originale e diverso dal solito ma che con il suo sapore conquisterà tutti. Ecco la ricetta per prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Lasagne bianche con carote e zucchine

Le lasagne bianche con carote e zucchine e formaggi senza lattosio sono un primo piatto ricco e sostanzioso, dal sapore intenso e davvero ottimo, che sapranno conquistare grandi e piccini. 

Perfette per cena, queste lasagne sono un’ottima alternativa alle classiche lasagne alla bolognese e il loro sapore delicato saprà conquistare tutti i palati sin dal primo assaggio.

Le lasagne hanno una consistenza molto cremosa e le carote e le zucchine donano sapore e delicatezza al tempo stesso. 

Vediamo insieme come realizzare queste lasagne bianche con carote e zucchine.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 4 carote
  • 250 g di lasagne
  • 1 l di besciamella
  • 1 mozzarella light
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di cipolla
  • q.b di acqua
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne bianche con carote e zucchine come prima cosa lavate con cura le verdure e asciugatele. Pelate le carote e tagliate carote e zucchine a dadini o a julienne, come più preferite. 

Fate saltare in una padella antiaderente le verdure tagliate con un goccio d’olio, un po’ d’acqua e qualche rondella di cipolla. Cuocete le verdure a fiamma moderata per una decina di minuti e giratele spesso mentre sono in cottura.

Mentre le verdure cuociono, tagliate a dadini una mozzarella e tenetela da parte.  Quando le verdure saranno cotte, unitele alla besciamella e, se il composto risulta essere troppo denso, aggiungete un po’ di latte per rendere la besciamella più cremosa. 

Procuratevi una pirofila in vetro abbastanza grande e iniziate a creare gli strati della lasagna: sul fondo della pirofila versate qualche cucchiaio di besciamella e distribuitela in modo uniforme, poi ricoprite con uno strato di sfoglie fresche per lasagne, uno strato di besciamella con verdure e completate con una spolverata di parmigiano grattugiato. Salate a piacere e completate la stratificazione delle lasagne fino a esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare l’ultimo strato con abbondante besciamella e parmigiano, che in cottura creerà una croccante crosticina dorata. 

Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 20/25 minuti. 

Lasciate intiepidire e servite. 

In alternativa potete servire delle lasagne con zucchine o delle lasagne alle verdure.

Conservazione

Le lasagne bianche con carote e zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giada

Potete aggiungere un tocco di sapore in più alle lasagne aggiungendo della scamorza affumicata tagliata a dadini o altri formaggi di vostro gradimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...