Lasagne bianche con funghi e formaggi

Le lasagne bianche con funghi e formaggi sono un primo piatto cremoso e dal sapore molto intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne bianche con funghi e formaggi

Le lasagne bianche con funghi e formaggi è un primo piatto dal sapore molto deciso ed intenso, cremoso e filante e perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di una valida alternativa al solito primo piatto o alle classiche lasagne alla bolognese della tradizione.

La preparazione delle lasagne bianche con funghi e formaggi è molto semplice e ricorda quella delle preparazioni più classiche ma in questo caso al posto del solito ragù si utilizzeranno dei funghi, della besciamella e dei formaggi. Il risultato è un primo piatto davvero delizioso, ricco e semplice da realizzare al tempo stesso.

Vediamo, quindi, come preparare delle ottime lasagne bianche con funghi e formaggi.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 400 g di funghi
  • 1 l di besciamella
  • 200 g di fontina
  • 100 g di gorgonzola
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 8 sottilette
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne bianche con funghi e formaggi dovete partire dai funghi. Come prima cosa dovrete lavarli accuratamente sotto acqua corrente eliminando i residui di terra. Riducete i funghi in fettine e metteteli in una padella insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e degli spicchi d’aglio che avrete già fatto soffriggere. Aggiustate di sale e pepe e fate andare per qualche minuto fino a quando saranno ben cotti.

Adesso potete dedicarvi alla preparazione della besciamella e poi tutto sarà pronto per iniziare a comporre le vostre lasagne. Come prima cosa in una pirofila sporcate il fondo con della besciamella, aggiungete uno strato di lasagne, uno strato di funghi, altra besciamella e cubetti di fontina e di gorgonzola, un paio di sottilette e il parmigiano reggiano grattugiato.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili terminando con della besciamella, dei cubetti di foraggio, sottilette ed una spolverizzata abbondante di parmigiano reggiano. Le vostre lasagne bianche con funghi e formaggi andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti.

Una volta pronte andranno lasciate da parte a freddare prima di servirle.

In alternativa potete servire delle lasagne ai funghi o delle lasagne ai carciofi piatti semplici ma di grande effetto.

Conservazione

Le lasagne bianche con funghi e formaggi si conservano per al massimo un giorno in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico o coperte con della pellicola trasparente. Prima di servirle ai vostri ospiti andranno scaldate a microonde o i forno tradizionale così che ritrovino la loro cremosità

I consigli di Fidelity Cucina

Coprite con carta alluminio le vostre lasagne e rimuovetela negli ultimi 10 minuti di cottura così che la superficie si gratini perfettamente rendendo il vostro piatto ancora più goloso. Potete arricchire il sapore del piatto aggiungendo altri tipi di formaggio che renderanno tutto ancora più coinvolgente o altre verdure da saltare in padella insieme ai funghi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...