Lasagne bianche con zucchine

Le lasagne bianche con zucchine sono una variante delle classiche lasagne in cui le protagoniste sono un ragù bianco e delle zucchine genovesi, che rendono il piatto delicato ma intenso al tempo stesso. Ecco come prepararle ed alcune varianti altrettanto invitanti da portare a tavola

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Lasagne bianche con zucchine

Le lasagne bianche con zucchine sono un primo piatto particolare, diverso dalle classiche lasagne alla bolognese ma che sapranno deliziare i vostri ospiti. Una composizione a strati tipica dei piatti più tradizionali realizzata con un ragù bianco, della besciamella, mozzarella e zucchine genovesi. Un piatto dal sapore intenso ma delicato allo stesso tempo. Vediamo insieme, quindi, come preparare delle ottime lasagne bianche con zucchine.

Ingredienti

  • 400 g di lasagne
  • 400 g di zucchine genovesi
  • 2 mozzarelle
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato

Ingredienti per il ragù bianco

  • 400 g di carne macinata (mista tra vitello e suino)
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 120 ml di brodo vegetale
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • semi di finocchio q.b.

Ingredienti per la besciamella

  • 1 l di latte
  • 120 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne bianche con zucchine dovete partire dal ragù bianco. Come prima cosa quindi dedicatevi al sedano, alla carota ed alla cipolla, che andranno pulite e ridotte in un battuto molto fine così che poi risultino quasi invisibili all’interno della preparazione.

Una volta pronto il soffritto (cliccate qui per la ricetta) andrà messo a rosolare in abbondante olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio, che andrà lasciato intero così che possiate rimuoverlo molto facilmente a cottura ultimata.

Quando le verdure avranno iniziato ad appassire potete aggiungere anche le carni macinate e fare sbiancare per bene. Aggiustate di sale, pepe e semi di finocchio e fate andare per un altro paio di minuti prima di aggiungere il brodo vegetale così da far proseguire la cottura.

Fatto questo dedicatevi alle zucchine, che vanno private delle due estremità e poi ridotte in cubetti. Le zucchine andranno aggiunte alla carne così da farle saltare insieme. Aggiustate ancora di sale se ce ne fosse bisogno.

Aggiungete il brodo vegetale poco per volta così da dosarne al meglio la quantità in base anche al risultato che volete ottenere. Una volta che il condimento sarà pronto non resta che dedicarsi alla besciamella.

In un tegame aggiungete insieme tutti gli ingredienti a freddo e poi spostatevi sui fuochi. Mescolate costantemente così da evitare che si attacchi sul fondo. Continuate in questo modo fino a quando la besciamella non avrà raggiunto la giusta consistenza. Per la ricetta completa cliccate qui.

A questo punto non vi resta che tagliare la mozzarella in fettine, non prima di averla strizzata con un foglio di carta assorbente così da eliminare ogni traccia di liquido in eccesso. Adesso potete passare alla composizione delle lasagne bianche con zucchine.

In una pirofila sporcate dapprima il fondo con un paio di cucchiai di besciamella ed aggiungete le lasagne. Create un altro strato di besciamella, poi di condimento e spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano. Aggiungete anche delle fette di besciamella. Ripetete questa operazione più volte a seconda di questi strati avete intenzione di realizzare.

Terminate l’ultimo strato con abbondante besciamella, un po’ di condimento e un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano. le lasagne bianche con zucchine andranno coperte con della carta alluminio e messe in forno preriscaldato a 180°c per circa 30 minuti.

Negli ultimi 10 minuti di cottura togliete la carta alluminio così da far gratinare perfettamente in superficie le vostre lasagne bianche con zucchine. Una volta ben dorate le lasagne bianche con zucchine potranno essere sfornate e lasciate a riposare per all’incirca 15 minuti così che tutti i sapori si amalgamino perfettamente.

Consigli e varianti

Se lo desiderate potete aggiungere alle carni anche della salsiccia e potete sfumare il condimento con del vino, se lo gradite. Ottimo anche aggiungere un paio di foglie di alloro al ragù bianco.

Le lasagne bianche con zucchine sono un ottimo secondo piatto, ma in alternativa potete servire delle lasagne zucchine e prosciutto, delle lasagne alla boscaiola, delle lasagne alla norma o delle lasagne ai funghi. Tutti piatti meravigliosi.

Conservazione

Le lasagne bianche con zucchine si conservano per un paio di giorni al massimo chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente servite andranno scaldate in forno per una decina di minuti oppure in microonde per qualche minuto soltanto così che tornino ben morbide e cremose come quando le avete preparate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...