Lasagne con carciofi, funghi e prosciutto cotto

Le lasagne con carciofi, funghi e prosciutto cotto sono un primo piatto ideale per il pranzo della domenica o per situazioni formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Lasagne con carciofi, funghi e prosciutto cotto

Le lasagne con carciofi, funghi e prosciutto cotto sono un primo piatto ricco di sapori, perfetto per i pranzi domenicali. Si tratta di una deliziosa variante della classica lasagna, che coniuga degli ingredienti invernali molto gustosi: i funghi champignon, freschi e nutrienti e i cuori di carciofi, morbidi e delicati.

E’ una ricetta deliziosa e raffinata, con cui si può portare in tavola un primo piatto appetitoso e diverso dal solito.

Vediamo quindi come realizzare queste deliziose lasagne con carciofi, funghi e prosciutto cotto.

Ingredienti

  • 500 g di lasagne
  • 6 carciofi
  • 1 kg di funghi champignon
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 2 dadi vegetali
  • q.b di grana padano
  • 1 bicchierino di vino bianco

Ingredienti per la besciamella

  • 1 l di latte
  • 80 g di burro
  • 80 g di farina 00
  • q.b di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne con carciofi, funghi e prosciutto cotto dovete partire dalla pulizia dei funghi. Togliete quindi la parte terrosa del gambo, eliminate la pellicina dalla testa e tagliate i funghi a fette sottili. Puliteli infine con un panno inumidito per rimuovere le evenutali impurità.

In un tegame fate soffriggere con un filo d’olio la carota, il sedano e mezza cipolla tagliati tutti a pezzi molto piccoli. Aggiungete i funghi e fate insaporire per qualche istante. Sfumate con il vino bianco, aggiungete i dadi vegetali e mettete il coperchio, quindi fate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo occupatevi della pulizia dei carciofi: staccate le foglie più esterne e scavate leggermente l’interno del carciofo per eliminare il fieno. Tagliate i cuori di carciofo a fette ed immergeteli in una ciotola riempita con dell’acqua e del succo di limone in modo tale che non anneriscano. 

In una padella fate rosolare l’altra metà della cipolla tritata con un filo d’olio. Aggiungete successivamente i carciofi insieme a mezzo bicchiere d’acqua. Salate e pepate, quindi fate cuocere con il coperchio per 10 minuti.

Occupatevi infine della besciamella. Fate scaldare in un pentolino il latte e nel frattempo fate fondere in un’altra pentola il burro. Unite la farina al burro e mescolate energicamente per amalgamare i due ingredienti. Aggiungete il latte caldo e fate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso. Salate e aromatizzate con un pizzico di pepe e di noce moscata.

Unite i carciofi ai funghi, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.

Sporcate il fondo di una pirofila con un po’ di besciamella e di condimento. Disponete i fogli di pasta su tutta la superficie alternandoli al prosciutto cotto, alla besciamella, al condimento e al Grana Padano grattugiato, fino ad esaurimento degli ingredienti. 

Coprite la pirofila con la carta stagnola e fate cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 220°C. Trascorso il tempo necessario, togliete la carta e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

In alternativa potete preparare delle lasagne funghi e formaggio o delle lasagne prosciutto e zucchine.

Conservazione

Le lasagne con carciofi, funghi e prosciutto cotto si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sanny

Potete scegliere se utilizzare la lasagna precotta oppure quella fresca, rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Potete inoltre arricchire il condimento delle lasagne aggiungendo un formaggio a pasta filata tagliato a fette. Per una versione vegetariana omettete il prosciutto ed aggiungete a vostro piacimento altre verdure, come le melanzane o le zucchine grigliate o fritte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...