Lasagne con cavolo nero, mozzarella e besciamella

Le lasagne con cavolo nero, mozzarella e besciamella sono un primo piatto ricco ma semplice da preparare, perfetto per il pranzo della domenica o ricorrenze particolari. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Lasagne con cavolo nero, mozzarella e besciamella

Le lasagne con cavolo nero, mozzarella e besciamella sono un primo piatto da forno. Preparato con ingredienti stagionali com’è il cavolo nero. Una ricetta facilissima che si va preparato qualche oretta prima di essere consumata.

Per chi vuole un piatto più ricco può aggiungere anche la salsiccia, che viene saltata in padella e dopo di aggiunge anche il cavolo nero.

Vediamo quindi, come preparare queste lasagne con cavolo nero, mozzarella e besciamella.

 

Ingredienti

  • 4 lasagne
  • 400 g di cavolo nero
  • 4 mozzarella
  • 200 ml di besciamella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la besciamella

  • 1 bicchiere di latte
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale

 

Preparazione

Per la preparazione delle lasagne con cavolo nero, mozzarella e besciamella cominciate con la preparazione della besciamella.

In un pentolino versate il latte, la farina, il burro, noce moscata e un pizzico di sale. Mettete sul fuoco il pentolino e mescolate con la frusta in modo che non si formano i grumi. Continuate a mescolare finché ottenete la densità che volete. Quindi spegnete il fuoco e lasciate da parte la besciamella.

Nel frattempo cominciate con la preparazione del cavolo nero. Lavatelo sotto acqua corrente e mettetelo a lessare in una pentola con acqua fredda. Quandoi gambi inizieranno ad essere teneri togliete dal fuoco e scolateli sotto acqua fredda. Strizzateli e sminizzuiterli con il coltello. Dopodiché tagliate a cubetti anche la mozzarella e lasciatela sgocciolare. A questo punto si comincia con la composizione delle lasagne.

Sulla teglia versate la metà della besciamella e distribuitela bene. Sopra la besciamella ponete la sfoglia della lasagna. Coprite la lasagna con un po di cavolo nero e mozzarella. Salate e pepate a piacere. Ponete un’altra sfoglia di lasagna e di nuovo il cavolo e mozzarella. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Quando avete finito, sulla superficie dell’ultima lasagna versate la restante besciamella. Volendo potete mettere una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Mettete a cuocere in forno precedentemente riscaldato a 200°C per 20 minuti circa.

In alternativa potete preparare delle lasagne alla zucca o delle lasagne ai peperoni.

Conservazione

Le lasagne con cavolo nero, mozzarella e besciamella si conservano per al massimo un paio di giorni. Prima di consumarle di nuovo dovrete scaldarnle in forno tradizionale per una decina di minuti o in forno a microonde.

I consigli di Vittoria

Il cavolo nero è una verdura invernale. Dal gusto deciso, ottimo per chi ama questa verdura. Perfetto per preparare nuove combinazioni in cucina. Al posto del cavolo nero si può mettere qualsiasi ortaggio di stagione, pure il broccolo. Preparate queste lasagne davvero particolari e buone nello stesso tempo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...