Lasagne con ricotta noci e zucchine

Le lasagne con ricotta noci e zucchine sono un primo piatto particolare, originale ma soprattutto irresistibile. Vediamo insieme la ricetta

Lasagne con ricotta noci e zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le lasagne con ricotta noci e zucchine sono un’ottima alternativa alle solite lasagne. Si possono preparare sia nei giorni di festa che in un qualsiasi giorno della settimana.

La loro preparazione è molto semplice ed è un ottimo primo piatto completo. L’abbinamento delle noci con le zucchine rende lo rende un perfetto piatto unico. Inoltre, i due ingredienti si sposano benissimo con la cremosità della besciamella e con la ricotta e questo particolare forse è quello che lo differenzia dalle altre lasagne.

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne fresche
  • 600 g di zucchine
  • 50 g di noci
  • q.b di timo
  • q.b. di maggiorana
  • q.b di grana padano
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di besciamella
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne con ricotta noci e zucchine dovete partire grattugiando con una grattugia a fori grossi le zucchine.

Nel frattempo mettete l’olio a scaldare in una padella, metteteci dentro le zucchine e fatele cuocere a fiamma vivace per circa 4-5 minuti. Mettete la besciamella in un recipiente e mischiatela con la ricotta: la crema dovrà risultare cremosa e densa. A questo punto siete pronte per iniziare a comporre le lasagne.

Mettete nel fondo della pirofila o teglia uno strato di besciamella e ricotta, coprite con uno strato di lasagne fresche cercando di coprire bene tutta la superficie, tagliate in modo grossolano le noci e mescolatele al timo e alla maggiorana. Sopra lo strato di pasta metteteci uno strato di zucchine, spolverate con il trito di noci e spezie e ricoprite bene con il grana grattugiato, continuate a strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

In superfice mettete un pò di besciamella, alcuni pezzi di noce e una spolverata abbondante di grana. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Estraete dal forno e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

In alternativa potete servire delle lasagne alla bolognese, classiche ma sempre apprezzate, o delle lasagne alla Norma.

Lasagne con ricotta noci e zucchine

Conservazione

Le lasagne con ricotta noci e zucchine si conservano per un giorno al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente. Scaldate in forno tradizionale o a microonde prima di servirle nuovamente.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di usare le lasagne fresche che non necessitano di pre cottura in quanto già morbide, se riuscite a trovarla al supermercato usate sempre ricotta di pecora in quanto il sapore è più deciso e si sente di più nel piatto. Per quanto riguarda le noci potete usare qualsiasi qualità troviate.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!