Lasagne funghi e formaggio

Le lasagne funghi e formaggio sono un primo piatto diverso dalla classica lasagna ma decisamente molto goloso e ricco per via del suo ripieno al formaggio, che si sposa benissimo con i funghi. Vediamo insieme come prepararle ed alcune varianti altrettanto buone ed invitanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Lasagne funghi e formaggio

Le lasagne funghi e formaggio sono un piatto molto sfizioso, diverso dalla classica lasagna, ma che davvero saprà accontentare anche gli ospiti dai palati più difficili, che amano i sapori forti. Le lasagne funghi e formaggio, infatti, vengono realizzate farcendo le lasagne con della besciamella e del formaggio. Il risultato è davvero un piatto molto ricco e saporito. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 500 g di lasagne
  • 2 mozzarelle
  • 500 ml di besciamella
  • 700 g di funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 g di asiago
  • 150 g di provola
  • prezzemolo q.b.
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Lasagne-funghi-e-formaggio-90410

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne funghi e formaggio dovete partire proprio dai funghi, che andranno lavati, privati delle radici e della parte più terrosa e poi lavati molto accuratamente sotto acqua fredda corrente così da eliminare ogni residuo di terra.

Una volta puliti i funghi andranno tagliati in fettine di medio spessore. Prendete, quindi, una padella ed inserite all’interno abbondante olio extravergine d’oliva. Mettete a soffriggere l’aglio, lasciandolo intero perché lo toglierete più avanti, e quando questo inizierà ad appassire aggiungete anche i funghi. Aggiustate di sale e di pepe e fate continuare la cottura per una decina di minuti circa.

Nel frattempo dedicatevi al prezzemolo, che andrà tritato molto finemente al coltello ed aggiunto ai funghi quando questi saranno quasi pronti. Amalgamate per bene il tutto e lasciate da parte e freddare. Togliete a questo punto l’aglio.

Dedicatevi adesso ai formaggi, quindi alla provola ed all’asiago, che andranno tagliati in cubetti. Fatto questo non resta che preparare la besciamella. Per la ricetta cliccate qui. A questo punto tutti gli ingredienti delle lasagne funghi e formaggio sono pronti per cui non resta che dedicarsi alla composizione vera e propria del piatto.

In una teglia o una pirofile aggiungete un primo strato di besciamella e poi le lasagne. Continuate con un altro strato di besciamella, funghi, dei cubetti di formaggio realizzati prima, del parmigiano reggiano e delle fettine di mozzarella.

Continuate in questo modo ripetendo la sequenza 3-4 volte a seconda di quanti strati avete intenzione di realizzare. Terminate l’ultimo strato con uno strato di besciamella, funghi ed un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano.

A questo punto le lasagne funghi e formaggio sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Coprite con della carta alluminio così che le lasagne funghi e formaggio non si brucino in superficie, ma toglietela durante gli ultimi 10 minuti di cottura in modo da permettere alla superficie di gratinarsi perfettamente.

Una volta prone sfornate le lasagne funghi e formaggio e lasciatele freddare per 15 minuti circa prima di servirle ai vostri ospiti in porzioni.

Lasagne-funghi-e-formaggio-90410

Consigli e varianti

Le lasagne funghi e formaggio possono essere realizzate in mille modi diversi aggiungendo o sostituendo alcuni formaggi, ad esempio. Potete anche aggiungere della carne trita alla preparazione, rosolandola in padella insieme ai funghi.

Le lasagne funghi e formaggio sono un ottimo primo piatto, ma in alternativa potete sevrire delle classiche lasagne alla bolognese, delle lasagne alle verdure o delle lasagne al pesto. Se voelte realizzare qualcosa di più sfizioso potete preparare delle lasagne alla norma.

Conservazione

Le lasagne funghi e formaggio si conservano per un paio di gironi al massimo in frigorifero coperte con della pellicola trasparente oppure chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Le lasagne funghi e formaggio andranno scaldate in forno o in microonde così che tornino morbide e ben filanti come quando le avete preparate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...