Lasagne rosse ai quattro formaggi

Le lasagne rosse ai quattro formaggi sono un primo piatto ricco di sfumature di sapore, ideale per la domenica o le giornate di festa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne rosse ai quattro formaggi

Le lasagne rosse ai quattro formaggi sono una variante molto gustosa della classica lasagna bianca ai quattro formaggi. Solo che al posto della besciamella viene usato un sugo denso e cremoso. Primo piatto molto ricco e saporito dal profumo intenso. Piacerà sia a grandi che piccini.

Ottimo da gustare a pranzo nei giorni di festa o magari la domenica in famiglia. Con questo piatto il successo è assicurato. Chi ama i formaggi apprezzerà molto questo piatto. Con queste lasagne il successo è assicurato. Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • q.b di lasagne
  • 120 g di taleggio
  • 120 g di gorgonzola
  • 2 mozzarelle
  • 200 g di grana padano grattugiato
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • q.b di sale
  • 4 foglie di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne rosse ai quattro formaggi prima di tutto dovete preparare il sugo di pomodoro.

Mettete in un pentolino, l’olio, la passata, il cucchiaino di zucchero, il sale e le foglie di basilico. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per almeno 20 minuti. Mescolate ogni tanto in modo da non far bruciare il sugo. Appena sarà pronto, spegnete e lasciate freddare. Ora preparate tutti i formaggi.

Scolate bene la mozzarella e asciugatela strizzandola un pochino con le mani in modo da fargli perdere gran parte dell’acqua. Tagliatela prima a fettine e poi a quadratini, mettetela da parte. Togliete la buccia dal gorgonzola e tagliatelo a quadretti. Fate lo stesso con il formaggio taleggio. Ora siete pronti per preparare la lasagna. Prendete una pirofila, mettete nel fondo un pochino di sugo in modo da ricoprire tutta a superficie. Mettete sopra le lasagne crude, il sugo, cospargete con abbondante grana grattugiata e sparpagliate in tutta la superficie i pezzi di mozzarella, gorgonzola e taleggio.

Per ultimo mettete un altro pochino di sugo. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con i formaggi e il formaggio grattugiato. Infornate in forno caldo a 180°C per 25 e poi grill per 5 minuti. Sfornate e prima di servire attendete almeno 10 minuti. 

In alternativa potete servire una classica lasagna alla bolognese o una lasagna ai funghi.

Conservazione

Le lasagne rosse ai quattro formaggi si conservano per un paio di giorni al massimo. Andranno scaldate nuovamente in forno tradizionale o a microonde.

I consigli di Ombretta

Il sugo potete prepararlo anche la sera prima e metterlo in frigo per usarlo il giorno dopo. Non aggiungete liquidi come acqua al sugo perché per queste lasagne il sugo deve risultare abbastanza denso. Se volete potete prepararle un giorno prima ma ricordatevi di cuocerle prima di metterle in frigo o le lasagne si ammorbidiranno troppo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...