Lasagne verdi con pesto di pistacchi, funghi e mozzarella

Le lasagne verdi con pesto di pistacchi, funghi e mozzarella sono un primo piatto molto cremoso, dal sapore ricco ed intenso. Ecco la ricetta

Lasagne verdi con pesto di pistacchi, funghi e mozzarella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le lasagne verdi con pesto di pistacchi, funghi e mozzarella rappresentano un primo piatto ricco e cremoso, ideale da servire durante il pranzo della domenica in famiglia oppure per una ricorrenza speciale. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco siciliano come Grillo oppure Chardonnay.

Il pesto di pistacchio è diventato in poco tempo un condimento molto gettonato, sia per la preparazione di primi piatti che per pizze e secondi piatti. In questa ricetta è stato abbinato ai funghi champignon e alla mozzarella, tutti ingredienti che conferiscono un gusto delicato alle lasagne.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 200 g di pesto di pistacchi
  • 600 g di besciamella
  • 350 g di funghi champignon
  • 170 g di mozzarella
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano

Preparazione

Per realizzare le lasagne verdi con pesto di pistacchi, funghi e mozzarella innanzitutto pulite e affettate i funghi champignon. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e nonappena l’aglio diventa dorato unite i funghi e fateli saltare per 2-3 minuti. Abbassate adesso la fiamma e lasciate cuocere i funghi per circa 10 minuti, coprendoli con un coperchio. A cottura terminata, aggiungete un pizzico di sale e trasferiteli su un piatto per farli intiepidire.

Nel frattempo preparate la besciamella che dovrà essere un po’ liquida, per permettere alle lasagne di cuocersi correttamente. Se preferite utilizzare la besciamella già pronta, potete omettere questo passaggio e procedere con l’assemblaggio delle lasagne verdi.

Prendete una pirofila capiente (possibilmente rettangolare) e sul fondo distribuitevi uno strato di besciamella. Posizionate uno strato di lasagne verdi e conditele prima con uno strato generoso di besciamella, poi con i funghi trifolati e successivamente con qualche cucchiaino di pesto di pistacchi e la mozzarella a cubetti. Coprite con un altro strato di lasagne verdi e ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato. Infine ricoprite di besciamella, decorate con un po’ di funghi, pesto di pistacchio, mozzarella e una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Infornate le lasagne verdi in forno statico preriscaldato a 180-190°C per circa 20 minuti o comunque seguite le istruzioni riportate sulla confezione delle lasagne. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumare.

In alternativa potete preparare delle lasagne al pesto o delle lasagne alla bolognese, un grande classico che non si smentisce mai.

Lasagne verdi con pesto di pistacchi, funghi e mozzarella

Conservazione

Le lasagne verdi con pesto di pistacchi, funghi e mozzarella si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andranno scaldate in forno prima di servirle.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Utilizzate sempre ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica. Se non riuscite a trovare le lasagne verdi, potete utilizzare le classiche lasagne all'uovo disponibili in commercio. Si tratta di una ricetta che stupirà i vostri ospiti, sia grandi che piccini. Per una versione più ricca, potete aggiungere delle fettine di prosciutto cotto di qualità.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!