Linguine con gamberi e salsa rosa

Le linguine con gamberi e salsa rosa sono un primo piatto di pesce molto semplice da preparare ma particolare al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Linguine con gamberi e salsa rosa

Le linguine con gamberi e salsa rosa sono un piatto che richiama molto i sapori del mare.

Da pochi e semplici ingredienti nasce un ottimo primo piatto che abbinato alla salsa rosa diventa ancora più ricco. Un abbinamento azzeccato che rende questo piatto ottimo da gustare in famiglia o con parenti ma anche per le cene o pranzi con amici. Grazie alla presenza del pesce e della salsa diventa una portata unica che abbinato ad un buon vino bianco vi farà pensare sicuramente al mare.

Ingredienti

  • 150 g di linguine
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di gamberetti
  • 40 g di maionese
  • 40 g di ketchup
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle linguine con gamberi e salsa rosa dedicatevi innanzitutto ai gamberi. Se comprate le code di gambero surgelate prima di cuocerle fatele scongelare bene.

Prendete una padella, metteteci dentro l’olio e fate cuocere bene le code di gambero mescolando ogni tanto. Appena saranno cotte ( cioè quando il colore dei gamberi sarà cambiato e il sughetto rilasciato si sarà ristretto) spegnete e mettete da parte. In una ciotola a parte preparatevi una semplicissima salsa rosa che si ottiene da due ingredienti principali quali maionese e ketchup.

Mettete due parti uguali e mescolate in modo da ottenere una salsa di color rosa, mettete da parte anche questa. Ora siete pronti per cuocere la pasta, mettete l’acqua in una pentola, salatela e portatela a bollore. Appena inizia a bollire versateci dentro la pasta e cuocete per i minuti indicati sulla confezione o due minuti in meno.

Appena sarà pronta scolatela e versatela all’interno della padella in cui si trovano le code di gambero, accendete il fornello a fiamma media e fate saltare per alcuni minuti. Aggiungete la salsa rosa e fate saltare ancora per alcuni secondi, mescolate bene e servite la pasta arrotolandola sulla forchetta in modo da fornare un nido ed in mezzo metteteci alcune code di gambero. Servite ben calda.

In alternativa potete servire una pasta zucchine e gamberetti oppure degli spaghetti allo scoglio, un classico sempre amato.

Conservazione

Le linguine con gamberi e salsa rosa vanno consumate subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di comprare i gamberi freschi così la pasta sarà ancora più buona. In questo caso dovrete cuocerli in padella e poi sbucciarli oppure se riuscire sbucciateli da crudi e procedete come in ricetta alla loro cottura. Se non vi piace la pasta molto cotta vi consiglio di scolarla prima dei minuti riportati sulla confezione perché poi saltandola continuerà a cuocere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...