Linguine con pomodorini gratinati

Le linguine con pomodorini gratinati sono un primo piatto facile da preparare ma particolare al tempo stesso. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Linguine con pomodorini gratinati

Le linguine con pomodorini gratinati sono un primo piatto gustoso e sfizioso, adatto a grandi e piccini, che saprà conquistare con la sua particolarità.

La dolcezza dei pomodorini si sposa alla perfezione con il gusto deciso di parmigiano e pecorino che gratinando nel forno acquistano un sapore ancora più caratteristico. Le linguine morbide accostate alla croccantezza della gratinatura dei pomodorini ripieni rendono questo piatto davvero delizioso nella sua semplicità. Semplice, ottimo e veloce da realizzare, saprà stupirvi con il suo sapore rustico e genuino.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di linguine
  • 30 pomodorini datterini
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di pecorino
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di basilico
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per preparare le linguine con pomodorini gratinati la prima cosa da fare sarà lavare con cura pomodori, basilico e prezzemolo.

Cominciate poi a tagliare in due parti tutti i pomodori datterini e con l’aiuto di un coltellino svuotate leggermente l’interno dalla parte acquosa e dai semini, così da fare posto al ripieno che andrete a preparare.

Una volta svuotati tutti i pomodorini dedicatevi al ripieno. Grattugiate il parmigiano reggiano e il pecorino e poneteli in una ciotola. Tritate anche il basilico ed il prezzemolo ed uniteli ai formaggi grattugiati, regolate di pepe e di olio extravergine, circa 3 cucchiai dovrebbero andare bene. Il ripieno non necessita di sale in quanto i formaggi sono già sapidi.

Ora riempite uno ad uno i pomodorini con il composto e poneteli su una teglia da forno. Spolverizzate con una manciata di pane grattugiato e un ulteriore cucchiaio di olio ed infornate a 200 gradi con la funzione grill per circa 15/20 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata. Sfornate i pomodorini, scolate la pasta e mischiate i due ingredienti, mescolando bene e se serve aggiungendo un filo d’olio a crudo.

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pomodoro o degli spaghetti ricotta e pomodoro.

Conservazione

Le linguine con pomodorini gratinati si conserva per al massimo un giorno. Andrà ripassata in padella prima di servirla di nuovo, magari aggiungendo dell’altro olioe xtravergine d’oliva.

 

 

I consigli di Beatrice

Per questo sugo sono adatti dei formati di pasta lunghi e corposi, come ad esempio linguine o bucatini. Più pomodori userete e più il sugo sarà ricco. L'abbinamento di parmigiano e pecorino conferisce alla pasta un sapore deciso, se preferite un sapore più delicato potrete usare solo parmigiano oppure grana padano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...