Lumaconi con crema di zucca

I lumaconi con crema di zucca sono un primo piatto cremoso, saporito e facile da preparare. Un'ottima idea per un pranzo raffinato o per giornate di festa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lumaconi con crema di zucca

I lumaconi con crema di zucca sono un ottimo primo piatto, cremoso e particolare al tempo stesso, ideale per i pranzi più raffinati, per la domenica o per deliziarsi con un primo piatto diverso dal solito anche durante un giorno feriale o in un’occasione in famiglia.

La preparazione è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ma il risultato finale sarà davvero ottimo, gustoso, bello da presentare e soprattutto dal sapore avvolgente.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi lumaconi con crema di zucca.

Ingredienti

  • 400 g di lumaconi
  • 700 g di zucca
  • 250 g di philadelphia
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di pomodorini
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei lumaconi con crema di zucca dovete partire proprio dalla zucca. Questa, infatti, andrà privata dapprima della buccia esterna e poi di semi e filamenti interni. La zucca così ottenuta andrà ridotta in piccoli cubetti. Prendete una padella antiaderente ben capiente, aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e fate procedere per qualche minuto la cottura a fiamma media.

Quando l’aglio inizierà ad appassire potete aggiungere anche i tocchetti di zucca, aggiustare di sale e pepe e far andare a fiamma vivace per diversi minuti. Aggiungete quindi del brodo vegetale così da favorire la cottura della vostra zucca e renderla più morbida.

Quando la zucca sarà pronta potrete aggiungerla all’interno di un mixer una volta fredda, lasciandone da parte giusto 1/3, aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato e frullate il tutto. La purea così ottenuta andrà rimessa in padella insieme ai tocchetti ancora interi ed al formaggio morbido così da amalgamare per bene tutti i sapori. A parte fate appassire dei pomodorini in olio extravergine d’oliva con del rosmarino ed aggiungeteli quindi al condimenti con la zucca.

Nel frattempo dedicatevi alla cottura della pasta, che deve avvenire in acqua bollente salata. Quando lumaconi saranno al dente scolateli e metteteli in padella insieme al condimento. Fate saltare il tutto per qualche minuto. Continuate ad amalgamare il tutto da questo punto i vostri lumaconi con crema di zucca saranno pronti per essere serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi così da apprezzarne tutta la cremosità.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o dei conchiglioni ripieni.

Conservazione

I lumaconi con crema di zucca vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione così da apprezzarne per bene la cremosità.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il piatto aggiungendo della pancetta in cubetti che dovrete aggiungere alla zucca dopo averla saltata in padella per qualche minuto senza aggiungere olio. Per un sapore ancora più intenso potete utilizzare al posto del parmigiano un formaggio dal sapore più intenso oppure aggiungendo anche dei tocchetti di scamorza che daranno una nota filante al vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...