Melanzane ripiene di couscous di verdure

Le melanzane ripiene di couscous di verdure sono un modo originale e gustoso per servire un semplice couscous di verdure. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane ripiene di couscous di verdure

Le melanzane ripiene di couscous di verdure sono un primo piatto davvero delizioso, ideale per gli amanti delle verdure e per coloro che cercano ricette più particolari e belle da servire ai propri ospiti anche in occasioni più particolari.

La preparazione è davvero semplice, richiede poco tempo ma sarà davvero perfetta per chi ha voglia di piatti diversi dal solito che richiamino preparazioni anche che fanno parte di altre culture e di altre cucine.La bontà del couscous di verdure in questo caso si posa con il sapore delle melanzane che diventano un contenitore davvero goloso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane ripiene di couscous di verdure.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 400 g di couscous
  • 2 peperoni
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane ripiene di couscous di verdure dovete partire proprio dalle melanzane. Come prima cosa eliminate le due estremità e poi utilizzando uno scavino o un coltello eliminate la polpa centrale delle vostre melanzane tenendola da parte.

Cospargete le melanzane ormai svuotate con dell’olio, sale e pepe e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando inizieranno ad essere morbide. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del couscous. In una ciotola aggiungete il couscous, l’olio e sale e sgranate utilizzando una forchetta o un coltello. Aggiungete acqua bollente e fate riposare coprendo con pellicola trasparente fino a quando il couscous inizierà ad idratarsi e quindi a gonfiarsi.

Fatto questo passate alla preparazione delle verdure. Prendete la polpa di melanzane che avete tenuto da parte prima e riducete in cubetti. Fate la stessa cosa anche con le zucchine e di peperoni. Dovete privare delle estremità, di eventuali semi e filamenti interni e ridurre in cubetti di piccole dimensioni. Tritate finemente anche la cipolla.

A questo punto in una padella mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva, aggiungete anche la cipolla e fate andare per qualche minuto. Aggiungete le verdure in cubetti, a cui avrete aggiunto anche il pomodoro anche questo a cubetti, e aggiustate di sale e pepe facendo proseguire la cottura per qualche minuto bagnando con del brodo vegetale se lo ritenete opportuno.

Quando le verdure saranno pronte aggiungete anche il couscous e fate andare per qualche altro minuto aggiustando di sale e pepe ed aggiungendo anche prezzemolo e basilico in pezzi. Spegnete la fiamma ed a questo punto potete comporre il vostro piatto.

Riprendete le vostre barchette di melanzane e farcite con il couscous di verdure. Non vi resta che servire ai vostri ospiti ancora ben caldo.

In alternativa potete servire un classico couscous di verdure o un couscous di pesce.

Conservazione

Le melanzane ripiene di couscous di verdure si conservano per un giorno al massimo in un contenitore ermetico e potranno essere scaldate o consumate a temperatura ambiente lasciandole fuori dal frigorifero per circa un’ora prima di servirle.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungete anche un’anima filante al vostro piatto aggiungendo della mozzarella o della scamorza in pezzi sul fondo delle barchette di melanzane prima di aggiungere il couscous. Potete arricchire anche il couscous con delle altre verdure, a seconda dei vostri gusti, ma anche con delle spezie che rendano il piatto più particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...