Melanzane ripiene di riso

Le melanzane ripiene di riso sono un primo piatto sfizioso, molto ricco e soprattutto dal sapore irresistibile. Ecco la ricetta per prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Melanzane ripiene di riso

Le melanzane ripiene di riso sono un piatto molto saporito, leggero ma molto tradizionale al tempo stesso.

Delle melanzane vengono svuotate e farcite con un ripieno di riso e sugo di pomodoro e dei cubetti di scamorza. Il risultato è un piatto profumato, bello da vedere ma soprattutto buonissimo, da servire in tantissime occasioni diverse, anche ai più piccoli che saranno spinti in questo modo a consumare le verdure, che solitamente non amano molto.

Vediamo insieme come preparare delle ottime melanzane ripiene di riso.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • 200 g di riso
  • 20 ml di vino bianco
  • 250 g di sugo di pomodoro
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 350 ml di brodo vegetale
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane ripiene di riso dovete partire dalle melanzane che andranno svuotate. La polpa ricavata andrà ridotta in cubetti e fritta in abbondante olio ben caldo. Una volta cotti i cubetti di melanzane andranno messi su un foglio di carta assorbente per perdere l’olio in eccesso.

Potete friggere anche le barchette di melanzane ottenute prima, sempre in olio ben caldo, così da dare loro un sapore ancora più intenso e buono rispetto alla cottura in forno. Altrimenti mettetele in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Fatto questo mettete da parte e dedicatevi al ripieno delle vostre melanzane.

Come prima cosa affettate la cipolla in cubetti molto piccoli e mettete in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva per qualche minuto. Quando la cipolla inizierà ad appassire aggiungete anche il riso e fate tostare per qualche minuto. Subito dopo sfumate con il vino bianco e subito dopo, quando sarà ben evaporato, anche il sugo di pomodoro.

Allungate con il brodo vegetale e fate proseguire la cottura per circa 15 minuti. Quando il riso sarà quasi cotto mantecate con il parmigiano reggiano e poi aggiungete anche il basilico, ormai a fiamma spenta. Trasferite il riso all’interno di una ciotola dove andrete ad aggiungere anche i cubetti di melanzane ed amalgamate il tutto.

In una pirofila disponete le barchette di melanzane fritte, farcite con il riso e poi cospargete di parmigiano reggiano e dei cubetti di scamorza. Le vostre melanzane ripiene di riso sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Saranno pronte quando ben gratinate in superficie.

In alternativa potete servire delle melanzane ripiene o degli involtini di melanzane.

Conservazione

Le melanzane ripiene di riso si conservano per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire il parmigiano reggiano con del caciocavallo o con del pecorino, se volete dare una nota di sapore ancora più intensa al vostro piatto. Sostituite la scamorza con della mozzarella o con altri formaggi che preferite. Saranno ottime anche delle sottilette ma andranno aggiunte solo negli ultimi 5 minuti di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...