Mezze maniche con crema di zucchine, basilico e taralli sbriciolati

Le mezze maniche con crema di zucchine, basilico e taralli sbriciolati sono un primo piatto molto cremoso e gustoso, delicato e ricco al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze maniche con crema di zucchine, basilico e taralli sbriciolati

Le mezze maniche con crema di zucchine, basilico e taralli sbriciolati sono un primo piatto avvolgente e cremoso molto facile da preparare, ma al tempo stesso sfizioso.

La delicatezza delle zucchine si abbina perfettamente alla croccatezza dei taralli sbriciolati in superficie e insieme danno vita ad un piatto leggero e gustoso, ma anche molto profumato grazie al basilico che si trova con molta facilità in questo periodo. Queste mezze maniche sono perfette da servire ai vostri amici per stupirli e ottime se abbinate ad un bicchiere di vino bianco. 

Vediamo quindi insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 8 foglie di basilico
  • 160 g di mezze maniche
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 2 taralli

Preparazione

Per la preparazione delle mezze maniche con crema di zucchine, basilico e taralli sbriciolati cominciate lavando le zucchine e privatele delle estremità. Tagliatele a cubetti alquanto regolari e fateli soffriggere pochi minuti in padella con un filo di olio. Unite il basilico lavato, strizzato e spezzettato e continuate la cottura aggiungendo un bicchiere di acqua finchè le zucchine saranno molto morbide

A questo punto trasferite tutto nel contenitore del minipimer e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di peperoncino e mettete da parte. Dedicatevi adesso alla pasta. Fatela cuocere in abbondante acqua salata e scolatela al dente avendo cura di conservare mezzo bicchiere di acqua che servirà successivamente.

Unite le mezze maniche al condimento e rimettete tutto sul fuoco affinchè i sapori si mescolino tra di loro; se necessario aggiungete poco alla volta dell’acqua di cottura per mantecare la pasta in modo ottimale.

Impiattate la pasta e prima di servirla sbriciolate tra le mani i taralli e aggiungeteli in superficie come se fosse del formaggio grattugiato. Consumate questo primo piatto ben caldo.

In alternativa potete preparare degli gnocchi al pesto di zucchine o degli spaghetti con zucchine e peperoni.

Conservazione

Le mezze maniche con crema di zucchine, basilico e taralli sbriciolati vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo primo piatto utilizzate due zucchine abbastanza grandi in modo che la pasta sia ben condita. Quando le frullate assicuratevi di ottenere una crema liscia, al massimo aggiungete un goccio di latte per rendere le zucchine più cremose. Potete sostituire le mezze maniche con il formato di pasta che più preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...