Mezze maniche con olive, porri e broccoli

Le mezze maniche con olive, porri e broccoli sono un primo piatto adatto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad un primo ricco di gusto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze maniche con olive, porri e broccoli

Una classica ricetta vegana adatta a tutti: i colori chiari e freschi  invitanti nelle le stagioni più calde, ed i broccoli che rendono questo piatto certamente più corposo nelle stagioni più fredde, ma comunquer sempre un piatto delicato nel sapore 

 Oltretutto un piatto molto semplice e veloce, queste mezze maniche con olive, porri e broccoli, è molto adatto per chi ha poco tempo ed è sempre di corsa ma ci tiene a creare una tavola allegra ed invitante.

Il grana vegano (formaggio duro senza derivati animali) verrà aggiunto a crudo e renderà il vostro piatto ancora più gustoso.

Vediamo come preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di mezze maniche
  • 300 g di broccoli
  • 1 porro
  • grana vegano q.b.
  • 5 cucchiai di olive nere
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle mezze maniche con olive, porri e broccoli prendete una pentola molto capiente che possa contenere sia le mezze maniche che i broccoli e mettete a bollire dell’acqua salata.

Lavate ora i broccoli con cura sotto dell’acqua corrente, dopodichè togliete le cimette ed eliminate le parti più dure e fibrose. Ora pulite accuratamente il porro eliminando le foglie più esterne ed eventuali residui di terriccio, con un coltellino tagliate le estremità verdi più legnose e le radici. 

Lavatelo bene sotto l’acqua, asciugatelo e sopra ad un tagliere tagliatelo a rondelle sottili. Scolate dall’acqua eventuale le olive nere, meglio se denocciolate, e tagliatele in 4 parti.

In una padella mettete dell’olio extravergine d’oliva, quando sarà caldo fate rosolare il porro e quando sarà leggermente ammorbidito aggiungete le olive. Se amate il piccante aggiungete anche un po’ di peperoncino.

Ora versate la pasta ed i broccoli mondati nell’acqua bollente, quando le mezze maniche saranno al dente, vedrete che anche i broccoli saranno già cotti, scolate il tutto, senza però eliminare tutta l’acqua, tenetene giusto 3 cucchiai che andrete ad aggiungere nella padella con la pasta ed i broccoli.

Mescolate a fuoco alto per qualche minuto e servite le vostre mezze maniche con olive porri e broccoli grattugiando sopra del grana vegano.

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o una pasta e fagioli, un piatto semplice e tradizionale ma sempre amato.

Conservazione

Le mezze maniche con olive, porri e broccoli si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Monica

Se amate i sapori forti potete aggiungere le olive taggiasche che sono molto più saporite al posto delle olive nere classiche. Stessa cosa vale per i porri, usando la classica cipolla ne esalterete sicuramente il sapore. E' ovvio che come pasta potete usare qualsiasi tipo di pasta, dagli spaghetti alla pasta corta, questi sapori si sposano perfettamente anche con della pasta integrale

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...