Mezze maniche con panna, zucchine e wurstel

Le mezze maniche con panna, zucchine e wurstel sono un primo piatto particolare ed originale, ideale per chi ama sperimentare in cucina. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze maniche con panna, zucchine e wurstel

Le mezze maniche con panna, zucchine e wurstel sono un primo piatto molto gustoso ed abbastanza semplice e veloce da realizzare, ottime se avete poco tempo da dedicare ai fornelli ma non volete rinunciare ad un appetitoso piatto di pasta.

Si tratta di una ricetta semplice ed economica ma anche molto saporita, che piace sia ai grandi che ai bambini grazie alla presenza dei wurstel di puro suino. Un primo piatto completo e di successo, che non deluderà i vostri commensali.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di mezze maniche
  • 100 g di wurstel
  • 1/2 zucchina
  • 150 ml di panna da cucina
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare le mezze maniche con panna, zucchine e wurstel è abbastanza semplice. Per prima cosa lavate e asciugate 1/2 zucchina, tagliatela a pezzetti e tenete da parte. Tagliate anche i wurstel di puro suino a rondelle e tenete anch’essi da parte. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete le zucchine a pezzetti.

Fate saltare a fiamma vivace le zucchine per un paio di minuti, dopo di che aggiungete anche i wurstel tagliati a rondelle e mescolate con cura. Abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a quando le zucchine diventano tenere. Solo se necessario, bagnate con 2 cucchiai d’acqua calda durante la cottura delle zucchine.

Nonappena le zucchine saranno tenere, aggiungete la panna da cucina e un pizzico di sale, mescolate e lasciate insaporire (sempre a fiamma bassa). Adesso rimuovete l’aglio e tenete il condimento al caldo. Procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare una pasta pesto e zucchine o delle lasagne alle verdure.

Conservazione

Le mezze maniche con panna, zucchine e wurstel vanno consumate subito.

I consigli di Giovanna

Le mezze maniche con panna, zucchine e wurstel sono un primo piatto semplice da preparare ma anche molto gustoso, che piace sia ai grandi che ai bambini. Per una versione vegana, potete utilizzare i wurstel di seitan e la panna di soia, sarà ugualmente buonissima e 100% vegetale. Da accompagnare con un vino rosè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...