Mezze penne al pesto di insalata con salsiccia e prosciutto crudo

Le mezze penne al pesto di insalata con salsiccia e prosciutto crudo sono un primo piatto molto gustoso ma facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze penne al pesto di insalata con salsiccia e prosciutto crudo

Le mezze penne al pesto di insalata con salsiccia e prosciutto crudo sono un primo piatto gustosissimo, di facile e veloce preparazione. Dall’odore piuttosto acre e allo stesso tempo speziato grazie alla presenza della rucola e del basilico. All’apparenza pare un piatto piuttosto semplice, ma una volta cucinato, per la bontà, nessuno potrà immaginare la presenza dell’insalata.

Vediamo, quindi, insieme come poter realizzare queste mezze penne al pesto di insalata con salsiccia e prosciutto crudo e alcuni consigli utili per la preparazione.

Ingredienti

  • 400 g di mezze penne
  • 100 g di insalata riccia
  • 50 g di rucola
  • 15 foglie di basilico
  • 40 g di pecorino
  • 100 g di salsiccia
  • 50 g di prosciutto crudo
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le mezze penne al pesto di insalata con salsiccia e prosciutto crudo prendete una cipolla rossa e dopo averla pulita dallo scarto tagliatela a fettine piuttosto sottili. In una padella mettete un giro d’olio e fate rosolare la cipolla per alcuni minuti. Aggiungete la salsiccia sbriciolata grossolanamente con le mani, facendo attenzione al fuoco, che dovrà essere basso, altrimenti la salsiccia tende a raggrupparsi in pezzi piuttosto grossi (durante la cottura della salsiccia schiacciate spesso con la forchetta al fine di rendere la stessa omogenea e senza grossi grumi)  e fate cuocere per una decina di minuti. Passate nel mixer il prosciutto crudo, tritate finemente ad aggiungetelo alla salsiccia. Cuocete per un paio di minuti e spegnete.

Nel frattempo lavate e tagliate a pezzi il basilico, la rucola e l’insalata. Prendete il mixer e tritate finemente. Aggiungete il sale, il pepe, l ‘olio, il pecorino e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

In una grossa pentola mettete abbondante acqua e una volta che ha raggiunta l’ebollizione salate e buttate la pasta. Scolatela tenedo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Condite la pasta con il pesto a base di insalata, rucola, pecorino, sale, pepe e olio, unitamente ad un paio di cucchiai di acqua di cottura e mescolate molto bene. Per ultimo aggiungete la salsiccia e il prosciutto crudo e servite.

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o della pasta al pesto di peperoni.

Conservazione

Le mezze penne al pesto di insalata con salsiccia e prosciutto crudo si conservano in frigorifero per un giorno.

I consigli di Paola

Per preparare le mezze penne al pesto di insalata e salsiccia, si può usare insalata riccia ma anche lattuga, o qualsiasi altro tipo di insalata purchè sia di colore verde. Inoltre, se non è di vostro gradimento, potete tranquillamente omettere il prosciutto crudo e preparare il piatto con la sola salsiccia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...