Mezze penne alla carbonara di peperoni

Le mezze penne alla carbonara di peperoni sono una variante della classica carbonara molto particolare e saporita. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze penne alla carbonara di peperoni

Le mezze penne alla carbonara di peperoni sono una variante o rivisitazione della tradizionale carbonara con la pancetta. In questo caso il piatto viene arricchito dal gusto dei peperoni colorati che rendono il piatto allegro ed invitante. Se siete amanti dei peperoni e della carbonara questo piatto vi stupirà piacevolmente .

Ideale per i pranzi della domenica in famiglia, ma ottima da gustare anche con gli amici. La presenza dell’uovo è il tocco finale che lega alla perfezione i peperoni e la pasta.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di mezze penne
  • 3 peperoni piccoli (rosso, giallo e verde)
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle mezze penne alla carbonara di peperoni prima di tutto preparate i peperoni.

Lavateli bene sotto l’acqua corrente, asciugateli e metteteli sopra ad una teglia rivestita di carta da forno. Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 40-50 minuti circa. Estraeteli dal forno, facendo attenzione a non bruciarvi, per questa operazione potete aiutarvi con una forchetta. Appena saranno un po’ tiepidi spellateli, tagliateli a strisce e poi a pezzetti piccoli, mettete da parte dentro ad un piatto coperto con pellicola trasparente.

Prendete una pentola, mettete l’acqua per la pasta , salate e portate a bollore. Appena inizia a bollire , buttate dentro la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione meno due minuti. Nel frattempo prendete una padella, mettete dentro l’olio e i peperoni e fate cuocere per 2-3 minuti. Salateli leggermente.

Appena la pasta sarà pronta, scolatela e versatela all’interno della padella. Fate saltare per insaporire per almeno 2 minuti. Sbattete le uova in una ciotola, aggiungetele alla pasta e mescolate bene per almeno 30 secondi. Spegnete e servite calda nei piatti decorandola con una fogliolina di menta.

In alternativa potete preparare una carbonara di asparagi o dei tagliolini al salmone, piatti classici della tradizione sempre amatissimi da tutti.

Conservazione

Le mezze penne alla carbonara di peperoni vanno consumate subito ben calde.

I consigli di Ombretta

Se volete spellare alla perfezione i peperoni senza faticare, vi consiglio appena sono pronti di chiuderli all'interno di una busta per il freezer. Lasciateli dentro alcuni minuti. Il vapore che si crea renderà ancora più facile l'eliminazione della buccia. Le uova vi consiglio di usarle fresche: il sapore sarà sicuramente più buono.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...