Mezze penne con zucca, prosciutto cotto e panna

Le mezze penne con zucca, prosciutto cotto e panna sono un primo piatto perfetto per la stagione autunnale. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne con zucca, prosciutto cotto e panna

Le mezze penne con zucca, prosciutto cotto e panna sono un primo piatto cremoso e appetitoso, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia, ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco oppure rosato.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che piace a tutti per la sua cremosità e per il suo sapore dolce ma stuzzicante. Per una versione senza lattosio, sarà possibile sostituire la classica panna da cucina con quella di soia, che è ugualmente buonissima.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di mezze penne
  • 200 g di zucca
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1/4 di cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b. di brodo vegetale

Preparazione

Realizzare le mezze penne con zucca, prosciutto cotto e panna è abbastanza semplice e veloce: per prima cosa pulite la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni (dovrà pesare 200 gr. al netto dagli scarti). Tagliate la zucca a cubetti non troppo piccoli e tenetela momentaneamente da parte.

Tritate finemente 1/4 di cipolla e mettetela in un pentolino di medie dimensioni insieme ad un po’ d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere dolcemente la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima sarà dorata, unite la zucca e dopo poco anche il prosciutto cotto a cubetti, quindi fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Bagnate il condimento con 1 mestolino di brodo vegetale (o acqua calda) e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungete la panna da cucina e mescolate con cura. Regolate di sale e pepe, quindi fate insaporire il condimento per qualche minuto ma evitate che la panna raggiunga il bollore. Infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglioline di basilico oppure con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o della pasta al forno con zucca e funghi.

Conservazione

Le mezze penne con zucca, prosciutto cotto e panna vanno consumate ben calde, pertanto non sarà possibile conservarle dopo la preparazione. 

I consigli di Giovanna

Per una versione senza lattosio, sarà possibile sostituire la panna da cucina classica con quella di soia, facilmente reperibile in tutti i supermercati. Non preoccupatevi, perchè il sapore sarà uguale! Se lo gradite, potete inoltre sostituire il formato di pasta con dei fusilli oppure con delle casarecce siciliane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...