Mezzi rigatoni con crema di zucchine al limone, salmone e noci

I mezzi rigatoni con crema di zucchine al limone, salmone e noci sono un primo piatto dal sapore originale e coinvolgente. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezzi rigatoni con crema di zucchine al limone, salmone e noci

I mezzi rigatoni con crema di zucchine al limone, salmone scottato e noci pecan sono un primo piatto davvero originale e dal sapore fresco e gustoso.

Se siete stanchi dei soliti primi piatti di pesce questa è un’alternativa sfiziosa e piena di colore e di gusto! Adatta in qualsiasi periodo dell’anno è anche molto semplice da preparare e davvero un bel piatto da presentare ai vostri ospiti.

La chicca del piatto è senza dubbio l’aggiunta nella crema di zucchine della scorza di limone grattuagiata che tiene legati i vari ingredienti donando raffinatezza.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di mezzi rigatoni
  • 400 g di salmone
  • 4 zucchine
  • scorza di 1 limone
  • q.b di noci pecan
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di peperoncino
  • q.b di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare i mezzi rigatoni con crema di zucchine al limone, salmone scottato e noci pecan per prima cosa lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e tagliatele a dadini o rondelle, a vostra scelta. 

Nel frattempo riempite una pentola con abbondante acqua per cuocere successivamente la pasta. Scaldate una padella media con un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio-basso. Una volta caldo, aggiungete il peperoncino, lasciate dorare un minuto, e aggiungete le zucchine. Lasciate cuocere per circa 10 minuti con coperchio, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo acqua nel caso le zucchine ne necessitino. A metà cottura salate e pepate. 

Una volta cotte le zucchine versatele nel mixer insieme ad olio extravergine d’oliva, scorza di limone, prezzemolo e un altro pizzico di pepe. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. 

Nella stessa padella cuocete il trancio (o filetto) di salmone fino a doratura aggiungengendo sale e pepe. A fine cottura spezzettate il salmone con una posata di legno lasciando pezzi di medie dimensioni (come in foto). Tenere da parte alcuni pezzi che andranno ad ornare il piatto. 

Aggiungere la crema di zucchine al salmone, mescolate bene e aggiungete un po’ di acqua di cottura salata per diluire la crema se troppo densa. Una volta cotta la pasta, scolatela al dente e aggiungetela in padella insieme al condimento. Aggiungete le noci pecan precedentemente spezzate e mescolate per far amalgamare il tutto. 

Servite e aggiungete salmone, noci e scorza di limone per decorare. 

In alternativa potete preparare della pasta con zucchine o della pasta al salmone.

Conservazione

I mezzi rigatoni con crema di zucchine al limone, salmone e noci vanno consumati ben caldi dopo la cottura.

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare un filetto di salmone fresco per rendere il piatto più saporito e gustoso. In alternativa se non si ha il tempo sufficiente per scottare il salmone si può utilizzare quello in scatola. Per rendere il piatto piccantino consiglio di aggiungere del peperoncino alla crema di zucchine. Accompagnare il piatto con un buon calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...