Mezzi rigatoni con salsiccia, melanzane e olive

I mezzi rigatoni con salsiccia, melanzane e olive sono un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica. Il loro gusto conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezzi rigatoni con salsiccia, melanzane e olive

I mezzi rigatoni con salsiccia, melanzane e olive sono un primo piatto semplice ma al tempo stesso gustoso, ideale da servire ad esempio per il pranzo della domenica in famiglia. Questa portata può essere abbinata ad un buon bicchiere di vino rosso, per esempio il Sangiovese oppure il Nero D’avola.

Realizzare questa ricetta è piuttosto semplice ed è anche economica. Per un sapore ancora più stuzzicante, è possibile utilizzare la salsiccia al peperoncino.

Vediamo insieme come si prepara questo primo piatto.

Ingredienti

  • 170 g di mezzi rigatoni
  • 250 g di salsiccia
  • 1/2 melanzana
  • 6 olive
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare i mezzi rigatoni con salsiccia, melanzane e olive innanzitutto dovrete cuocere a parte la salsiccia di suino. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi la salsiccia, 2 cucchiai d’acqua e 2 cucchiai di vino rosso, quindi accendete il fuoco a fiamma media e lasciate cuocere la salsiccia (questa modalità di cottura farà in modo che la salsiccia si mantenga perfettamente morbida).

Quando sia l’acqua che il vino saranno evaporati del tutto, cuocete ancora per qualche minuto la salsiccia, in modo da farla rosolare un po’. Quando la salsiccia sarà cotta tagliatela a rondelle e tenete da parte al caldo.

Lavate la 1/2 melanzana, asciugatela e tagliatela a cubetti di medie dimensioni. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi (meglio se di girasole) e quando sono perfettamente dorati scolateli su carta assorbente da cucina, infine aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte.

Prendete un pentolino di medie dimensioni e all’interno mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e appena l’aglio diventa dorato unite la passata di pomodoro e lasciatela insaporire per qualche minuto. Successivamente aggiungete anche la salsiccia a rondelle, le olio snocciolate e tritate grossolanamente e infine i cubetti di melanzane fritte.

Mescolate con cura il condimento e lasciatelo insaporire ancora per qualche minuto, dopo di che rimuovete l’aglio e tenete al caldo, coprendolo con un coperchio. Procedete adesso con la cottura della pasta. Cuocete i mezzi rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo di verdure e salsiccia. Prima di servire, decorate i piatti con delle foglie di basilico fresco.

In alternativa potete preparare degli gnocchi al forno con salsiccia o delle penne con sugo di salsiccia e funghi.

Conservazione

I mezzi rigatoni con salsiccia, melanzane e olive vanno consumati al momento della preparazione, tuttavia sarà possibile conservarli per qualche ora e successivamente scaldare in padella con un filo d’olio.

 

I consigli di Giovanna

Se lo gradite, successivamente alla preparazione, potete far saltare la pasta in padella per qualche minuto a fiamma vivace con un filo d'olio e qualche cucchiaio di Grana Padano grattugiato fresco, in questo modo sulla pasta si formerà una crosticina croccante che piace soprattutto ai bambini!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...