Nido di asparagi con troccoli cremosi, zucchine e carote

Il nido di asparagi con troccoli cremosi, zucchine e carote è un primo piatto molto buono sebbene con un carico calorico contenuto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Nido di asparagi con troccoli cremosi, zucchine e carote

Un piatto davvero super buono e decisamente light. I tempi di cottura sono davvero brevi e con l’aiuto di un coppapasta facilmete reperibile l’impiattamento farà un grande effetto.

La pasta fresca con le verdure frullate si sposa molto bene e le carote e le zucchine a fettine danno la giusta croccantezza al piatto. 

Vediamo, quindi, insienem come preparare un nido di asparagi con troccoli cremosi, zucchine e carote ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di troccoli
  • 200 g di asparagi
  • 2 carote
  • 4 zucchine
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di emmenthal
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di grana padano

Preparazione

La prima fase per realizzare il nido di asparagi con troccoli cremosi, zucchine e carote è la pulizia degli asparagi. Dopo averli lavati con l’aiuto di un pela patate eliminate la pare dura del gambo fino ad arrivare a quella bianca. Sul fuoco disponete una pentola con acqua per sbollentare gli asparagi non più di 4/5 minuti poi disponeteli su di un piatto. Lavate poi anche le carote e le zucchine. Taglietele a rondelle molto sottili.

Mettete a questo punto anche la pentola sul fuoco per cuocere la pasta. Rosolate in una casseruola l’olio con lo spicchio d’aglio alcuni minuti, unite le verdure e lasciate cuocere per circa 5/6 minuti poi sfumate con il vino, lasciate evaporare l’alcool e unite gli asparagi per un minuto, regolate con sale e pepe, coprite con un coperchio e spegnete.

Tutti gli asparagi dovranno essere messi da parte per l’impiattamento. Metà delle verdure con qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta e un filo d’olio andrà frullato, il resto sarà utilizzato per saltare la pasta. Togliete l’aglio e saltate la pasta al dente a fuoco vivace per un minuto. Unite la crema di verdure fuori dal fuoco, del formaggio a pezzetti e del grana padano grattuggiato.

Nel piatto mettete il coppapasta rivestite con gli asparagi proprio a formare un nido, un cucchiaio di crema di verdura, i troccoli saltati, del pepe e quando siete pronti con l’altro piatto, rimuovete il coppa pasta e servite. 

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o degli gnocchi al pesto di zucchine.

Conservazione

Il nido di asparagi con troccoli cremosi, zucchine e carote va consumato ben caldo, subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Carmela

Potete scegliere anche un formato di pasta diverso. Volendo potete frullare tutta la verdura lasciando solo gli asparagi interi. Il formaggio a pezzi si può evitare e sostituirlo con 2 cucchiai di panna fresca. Se non avete il coppa pasta un altra idea carina per servire la pasta sarebbe all'interno della carta da forno a mo di caramella chiudendo solo l'estremità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...