Orecchiette con crema di cime di rapa e salsiccia

Le orecchiette con crema di cime di rapa e salsiccia sono una variante del classico piatto con cime di rapa dal sapore in questo caso ancora più ricco. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Orecchiette con crema di cime di rapa e salsiccia

Le orecchiette con crema di cime di rapa e salsiccia sono un piatto semplice ma con un gusto unico. Pochi ingredienti facili da cucinare. Con cotture separate velocizzerete i tempi di esecuzione del piatto senza però rinunciare al sapore.

Questa è una versione diversa del piatto originale ma che vi conquisterà al primo assaggio. La crema di cime di rapa rende il primo adatto a tutti. La salsiccia può anche non essere piccante ma conferirà ugualmente alla pietanza il giusto equilibrio.

Vediamo, quindi, insieme ocme preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di cime di rapa
  • 150 g di salsiccia piccante
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di peperoncino
  • 300 g di orecchiette
  • q.b di formaggio

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le orecchiette con crema di cime di rapa e salsiccia è dedicarsi alla pulizia della verdura. Eliminate prima di tutto i gambi duri e le foglie più spesse e grandi. Selezionate le cimette e le foglie, scartando quelle più vecchie lasciando solo quelle tenere. Sciacquate accuratamente e mettete in uno scolapasta.

In una pentola antiaderente aggiungete l’olio, lo spicchio d’aglio, il peperoncino e le cime di rapa. Ci vorranno circa 5 minuti di cottura. Nel frattempo ponete una pentola molto capiente con dell’acqua salata q.b. per cuocere la pasta. Con l’utilizzo di un frullatore ad immersione emulsionate la verdura avendo premura di eliminare l’aglio.

Nella stessa padella sbriciolate la salsiccia e lasciatela rosolare a fuoco vivace per 5/6 minuti. Riunite la crema insieme alla salsiccia e tenete in cado. Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela tenendo da parte un po’ di liquido di cottura nel caso si dovesse restrigere troppo il sugo. Saltate le orecchiette in padella con la crema di cima di rapa la salsiccia e un filo d’olio. Fuori dal fuoco aggiungete del formaggio grattuggiato.

In alternativa potete preparare delle penne con sugo di salsiccia e funghi o dei paccheri ripieni di funghi, salsiccia e besciamella.

Conservazione

Le orecchiette con crema di cime di rapa e salsiccia si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. L’ideale è consumare il piatto ben caldo.

I consigli di Carmela

Volendo potete evitare di aggiungere la salsiccia rendendo il piatto adatto anche ai vegetariani. Inoltre si può tagliare molto finemente la verdura con forchetta e coltello nel caso non abbiate un frullatore ad immersione. Il formaggio è un altro elemento che se non vi piace potete tranquillamente evitare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...