Orecchiette con pomodorini e stracciatella

Le orecchiette con pomodorini e stracciatella sono un primo piatto che si prepara in pochissimi minuti, ideale per chi ha poco tempo. Il risultato però è davvero delizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con pomodorini e stracciatella

Le orecchiette con pomodorini e stracciatella sono un primo piatto molto gustoso e soprattutto veloce da preparare, perfetto da portare in tavola se avete poche idee per il pranzo e pochi ingredienti in frigorifero.

Il connubio tra i pomodori appena scottati e la stracciatella cremosa renderà questo primo piatto ottimo per le prime giornate primaverili, in quanto molto leggero ma al tempo stesso ricco di sapore; inoltre potete servirlo anche ai vostri ospiti vegetariani.

Vediamo insieme come preparare delle buonissime orecchiette con pomodorini e stracciatella.

Ingredienti

  • 20 pomodorini
  • 170 g di orecchiette
  • q.b di stracciatella
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione delle orecchiette con pomodorini e stracciatella cominciate scegliendo dei pomodorini maturi, in modo che in cottura rilascino più succo e siano più saporiti.

Dopodichè lavateli accuratamente e tagliateli in quattro parti. Metteteli in padella con qualche cucchiaio di olio d’oliva e fateli rosolare a fuoco medio per circa 4-5 minuti con sale e pepe, schiacchiandoli delicatamente con un cucchiaio in modo che rilascino il loro succo. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Nel frattempo dedicatevi alla pasta; fatela cuocere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e, mentre cuoce, prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura che userete successivamente. Scolate la pasta al dente e unitela al condimento.

Rimettetela sul fuoco e aggiungete gradatamente l’acqua di cottura in modo da risottare bene le orecchiette. Quando saranno ben amalgamate al condimento impiattate e, prima di servire in tavola, aggiugete in superficie la stracciatella che verrà poi amalgamata alla pasta dai vostri commensali e si fonderà alla perfezione con i pomodori. In questo modo avrete un primo piatto che sarà un vero successo!

In alternativa potete preparare degli gnocchi al pomodoro o delle orecchiette con cime di rapa.

Conservazione

Le orecchiette con pomodorini e stracciatella si conservano per al massimo un giorno e andranno ripassate in padella prima di essere servite di nuovo.

I consigli di Luana

Per preparare questo primo piatto potete sostituire le orecchiette secche in busta con quelle fresche che richiedono un tempo di cottura inferiore e renderà la vostra ricetta ancora più veloce da preparare. Oppure se non gradite le orecchiette potete sostituirle con un altro formato di pasta , come le penne o le mezze maniche che si prestano perfettamente per questa ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...