Orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce

Le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce sono un primo piatto dal sapore intenso, deciso e cremoso. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce

Le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce DOP sono un primo piatto gustoso ideale per chi ama i sapori particolari e decisi. Ottime da preparare per una ricorrenza speciale oppure per un pranzo in famiglia.

Il radicchio trevigiano è una varietà di Cicoria, è caratterizzato da un particolare colore rosso scuro (quasi viola) e da striature bianche, con una consistenza croccante ed un sapore un po’ amaro. Il Radicchio Trevigiano è un ottimo rimedio per contrastare l’invecchiamento, poichè ricco di antiossidanti ed è inoltre indicato per chi soffre di problemi cutanei, artrite e reumatismi. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di orecchiette
  • 5 foglie di radicchio
  • 100 g di pancetta
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino rosso
  • 80 g di gorgonzola
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b. di Parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce DOP innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a julienne le foglie di radicchio trevigiano. Tenetele da parte e preparate il soffritto.

Tritate finemente 1/2 cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e a una foglia di alloro essiccata (facoltativa). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi aggiungete la pancetta e successivamente il radicchio a listarelle.

Fate soffriggere mescolando con cura, quindi sfumate con il vino rosso. Lasciatelo evaporare e dopo aggiungete 1 mestolino di brodo vegetale bollente. Lasciate cuocere fino a quando il radicchio diventa tenero. A fine cottura aggiungete il gorgonzola dolce DOP a pezzetti e mescolate con cura facendolo sciogliere fino a quando non si sarĂ  formata una crema. Togliete dal fuoco e procedete con la cottura della pasta.

Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

In alternativa potete preparare della pasta al forno bianca o un risotto al radicchio.

Conservazione

Le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate.

I consigli di Giovanna

Le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce DOP sono un primo piatto di facile preparazione e davvero molto gustoso. Se lo gradite, potete sostituire le orecchiette con un altro formato di pasta, ad esempio le casarecce oppure le penne rigate. Utilizzate del Radicchio di Treviso fresco, così come devono essere freschi tutti gli altri ingredienti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...