Orecchiette con salsiccia, peperoni e olive nere

Le orecchiette con salsiccia, peperoni e olive nere sono un primo piatto dal sapore molto intenso, colorato e ottimo da portare a tavola in mille occasioni. Ecco la ricetta e dei suggerimenti utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con salsiccia, peperoni e olive nere

Le orecchiette con salsiccia, peperoni e olive nere sono un primo piatto molto appetitoso, ricco e gustoso. Una ricetta facile da preparare, economica e dai colori vivaci.

Come molti di voi sapranno, le orecchiette sono un formato di pasta originario della Puglia; si mantengono sempre al dente e raccolgono perfettamente i sughi, proprio per questo sono ideali da abbinare a sughi ricchi come ad esempio il ragù di carne. Questo primo piatto è ideale da consumare abbinato ad un buon bicchiere di vino rosso.

Ingredienti

  • 160 gr di orecchiette
  • 150 gr di salsiccia
  • 1 peperone
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 8 olive nere
  • 50 ml di vino rosso
  • q.b di sale
  • 2 foglie di basilico

Preparazione

Per preparare le orecchiette con salsiccia, peperoni e olive nere dovrete innanzitutto tritare finemente la cipolla e trasferirla in una pentola capiente insieme all’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco e lasciate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti e mescolate. Fate saltare i peperoni a fiamma vivace per 1-2 minuti, dopo di che aggiungete la salsiccia sbriciolata e mescolate nuovamente.

Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Dopo che il vino è evaporato del tutto, bagnate con un po’ di brodo di carne (o brodo vegetale) e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti circa.

Trascorso questo tempo unite le olive nere, mescolate e se necessario regolate di sale. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta, che scolerete al dente e mantecherete con il sugo di carne e verdure. Servite la pasta ben calda, decorando il piatto con delle foglioline di basilico fresco. Se lo preferite, potete spolverizzare il piatto con 1-2 cucchiaini di formaggio Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato fresco. 

In alternativa potete servire delle pappardelle al ragù di cinghiale o dei tagliolini all’anatra, se amate i sapori forti ed intensi.

Conservazione

Le orecchiette con salsiccia, peperoni e olive nere sono ottime da consumare ben calde ma si conservano per un giorno in frigorifero. Andranno, però, scaldate in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva prima di servirle nuovamente ai vostri ospiti.

I consigli di Giovanna

Le orecchiette con salsiccia, peperoni e olive nere rappresentano non solo un primo piatto genuino ma anche un alimento completo in proteine, carboidrati e grassi, proprio come richiede la famosa dieta mediterranea. Ovviamente è importante non eccedere nelle dosi! Se lo preferite, potete sostituire i peperoni con le zucchine, per un piatto più digeribile.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...