Orecchiette gorgonzola e pancetta

Le orecchiette gorgonzola e pancetta sono un piatto saporito, cremoso e facile da preparare. In poco tempo avrete un primo davvero straordinario. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette gorgonzola e pancetta

Le orecchiette gorgonzola e pancetta sono un piatto velocissimo da preparare ed estremamente saporito. L’ideale per chi lavora ed ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare al gusto. Perfetto per gli amanti dei formaggi e sopratutto del sapore pungente del gorgonzola.

Si possono realizzare con pochi semplicissimi ingredienti. Potete anche sostituire le orecchiette con il tipo di pasta che preferite e in pochi passaggi metterete sulla vostra tavola un primo piatto cremoso ed invitante che non vi deluderà.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 100 g di gorgonzola
  • 200 g di orecchiette
  • 100 ml di panna
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per preparare le orecchiette gorgonzola e pancetta come prima cosa mettete sul fornello l’acqua per la pasta.

Mentre l’acqua raggiunge il punto di ebollizione prendete una casseruola capiente e versateci dentro un cucchiaio di olio EVO e uno spicchio d’aglio schiacciato.

Fate imbiondire l’aglio a fuoco dolce per un paio di minuti facendo attenzione a non lasciarlo colorire troppo. Quando l’aglio sarà ben dorato toglietelo dalla casseruola e aggiungete la pancetta affumicata a cubetti. Spolverate con il pepe nero e un pizzico di noce moscata, lasciate rosolare a fiamma viva finchè la pancetta risulterà dorata e croccante. Ora aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti, abbassate la fiamma al minimo e mescolando con delicatezza fate sciogliere completamente il gorgonzola, aggiungete 50 ml di panna da cucina e allungate la salsa con un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati fra di loro spegnete la fiamma. A fiamma spenta aggiungete i cucchiai di parmigiano e i restanti 50 ml di panna.

Scolate le orecchiette al dente e versatele dentro la casseruola insieme alla salsa, fate saltare a fiamma vivace aggiungendo se necessario un altro mestolino di acqua di cottura della pasta e un altro cucchiaio di parmigiano. Non dovete lasciar addensare troppo la salsa.

Servite le vostre orecchiette caldissime con una spoverata di parmigiano e di pepe fresco appena macinato.

In alterantiva potete servire delle lasagne ai formaggi o un risotto ai quattro formaggi

Conservazione

Le orecchiette gorgonzola e pancetta sono ottime da consumare subito.

I consigli di Valentina

Realizzare questo piatto è davvero molto semplice e veloce. Ricordate che la pancetta affumicata è già piuttosto salata perciò non è necessario aggiungere sale durante la preparazione della salsa. Per gli amanti del formaggio questa ricetta si presta ad infinite varianti. Potete sostituire il gorgonzola con dell'ottimo taleggio, o potete aggiungere agli ingredienti un po di emmental grattuggiato per dare al piatto un tocco filante e un sapore ancora più intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...