Orzo con tonno e pomodori

L'orzo con tonno e pomodori è un piatto freddo leggero, perfetto per l'estate o per dei pranzi fuori casa. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Orzo con tonno e pomodori

L’orzo con tonno e pomodori è l’ideale per un pranzo veloce e fresco, adatto per il periodo estivo perchè va gustato freddo. Potete sostituire il tonno con lo sgombro e i pomodori con i pomodorini ciliegini, oppure fare gli abbinamenti che preferite!

Alla fine tutti gli ingredienti vengono conditi con dell’olio d’oliva extravergine ma si potrà usare anche dell’olio di semi. È un piatto molto delicato quindi se volete dare più gusto potete aggiungere un po’ di prezzemolo fresco o le erbe aromatiche che preferite.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 300 g di orzo
  • 3 pomodori
  • 100 g di tonno sott’olio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione dell’orzo con tonno e pomodori iniziate mettendo a bollire l’acqua con una manciata di sale grosso.

Mentre aspettate che l’acqua sia pronta prendete il tonno in scatola e scolatelo molto bene fino a quando non sarà bello asciutto, aggiungetelo poi in una ciotola dove con una forchetta dovrete schiacciarlo facendo in modo che non rimangano dei pezzi di tonno troppo grossi.

Prendete ora i pomodori, lavateli e tagliiateli a pezzetti non troppo grossi; aggiungeteli poi al tonno insieme a un pizzico di sale e mescolate il tutto fino a quando il tonno e i pomodori non si saranno ben amalgamati insieme.

Quando l’acqua sarà pronta mettete dentro l’orzo e fate cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione; seguite a modo il tempo di cottura perchè se lo lasciate scuocere non avrà una consistenza perfetta.

Una volta cotto l’orzo scolatelo e lasciatelo raffreddare o a temperatura ambiente oppure in frigorifero; quando si sarà raffreddato potete aggiungere il tonno ed i pomodorini e condire con l’olio d’oliva.

Prima di servire assaggiatelo e regolate a piacimento aggiungendo altro olio o sale.

In alternativa potete servire del bulgur con verdure o degli hamburger di quinoa.

Conservazione

L’orzo con tonno e pomodori si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Chiara

È buono mangiato a temperatura ambiente quindi vi consiglio di prepararlo o la sera prima di mangiarlo oppure qualche ora prima; se lo mettete in frigorifero ricordatevi di tirarlo fuori almeno mezz'ora prima di mangiarlo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...