Paccheri con crema di mascarpone, gamberoni e granella di pistacchi

I paccheri con crema di mascarpone, gamberoni e granella di pistacchi sono un primo piatto molto particolare e diverso dal solito. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Paccheri con crema di mascarpone, gamberoni e granella di pistacchi

Siete alla ricerca di un nuovo primo piatto a base di pesce? Avete voglia di qualcosa di nuovo? Volete giocare sugli accostamenti di ingredienti?

I paccheri con crema di mascarpone, gamberoni e granella di pistacchi sono quello che fa per voi. Un piatto che vi conquisterà per la sua cremosità e per la sua golosità. 

Pochi ingredienti per realizzarlo; pochissimo tempo di preparazione e cottura; pochi e piccoli accorgimenti. Il risultato, però, vi lascerà a bocca aperta. Provare per credere.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di paccheri
  • 800 g di gamberoni
  • 100 g di mascarpone
  • q.b di granella di pistacchi
  • q.b di latte
  • q.b di pepe
  • q.b di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i paccheri con crema di mascarpone, gamberoni e granella di pistacchi mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. 

Nel frattempo dedicatevi alla pulizia del pesce: sgusciate i gamberoni e metteteli in uno scolapasta. Una volta sgusciati tutti, sciacquateli sotto acqua corrente con grande cura. Tamponateli leggermente con dello scottex da cucina. 

In una padella scaldate dell’olio extravergine d’oliva. Una volta caldo aggiungete un pizzico di peperoncino e dopo alcuni minuti aggiungete i gamberoni. Fate in modo che tutti i gamberoni siano a contatto con il fondo della padella e non sovrapposti fra di loro. Coprite e lasciate cuocere per un paio di minuti con il coperchio. Trascorso il tempo suddetto, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e mescolate i gamberoni. Lasciate cuocere per alcuni altri minuti fino a che non saranno pronti. 

A cottura raggiunta, aggiungete il mascarpone e un paio di cucchiai di latte. Mescolate fino ad ottenere una cremina. Se necesario aggiungete altro latte. 

Scolate la pasta al dente, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte. Versate i paccheri in padella e mescolate insieme al mascarpone e i gamberoni. Aggiungete la granella di pistacchi e continuate a mescolare. Se la crema risulterà troppo densa aggiunete un po’ di acqua di cottura tenuta da parte. Servite calda e decorate con la granella di pistacchi. 

In alternativa potete preparare degli spaghetti con zucchine e gamberetti o una calamarata napoletana.

Conservazione

I paccheri con crema di mascarpone, gamberoni e granella di pistacchi vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Francesca

Utilizzate un formato di pasta corta e di grandi dimensioni: paccheri, mezze maniche, rigatoni, pennoni etc. Il tipo di pesce più adatto per questa preparazione è il gambero argentino, di grandi dimensioni e con molta polpa. In alternativa potete utilizzare anche le mazzancolle o i gamberi. Al posto del mascarpone potete utilizzare un formaggio cremoso, quale Philadelphia, oppure della panna da cucina.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...