Pappardelle al pomodoro in crema di gorgonzola e noci

Le pappardelle al pomodoro in crema di gorgonzola e noci sono un primo piatto realizzato con pasta fresca ed un condimento cremoso e ricco di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pappardelle al pomodoro in crema di gorgonzola e noci

Le pappardelle al pomodoro in crema di gorgonzola e noci sono un primo piatto saporito e facile da fare. L’abbinamento gorgonzola e noci è perfetto e il piatto parla da solo.

Per avere un piatto ancora più buono basta usare la pasta all’uovo. Se non si ha tempo per farla in casa basta usare quella pronta, invece se avete tempo per prepararla avrete un piatto veramente ricco.

Vediamo quindi come preparare le pappardelle al pomodoro in crema di gorgonzola e noci.

 

Ingredienti per la pasta

  • 250 g di farina di grano duro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro

Ingredienti per condire

  • 150 g di gorgonzola
  • 1 bicchierino di latte
  • 4 noci
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per fare le pappardelle al pomodoro in crema di gorgonzola e noci cominciate a preparare la pasta. Versate la farina setacciata sulla spianatoia e fate un buco al centro dove romperete le uova ed aggiungerete anche la passata di pomodoro. Con la forchetta cominciate a bagnare la farina, se la farina risulta ancora asciutta versate anche un altro cucchiaio di passata di pomodoro o in alternativa un po’ d’acqua.

Lavorate poi con le mani finché non otterrete un impasto liscio, lavorabile e non appiccicoso. Fate riposare per mezz’ora e nel frattempo preparate il condimento.

Mettete una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva sul fuoco. Aggiungete il latte, il gorgonzola de i gherigli di noci tritati finemente. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere finché si addensa un po’.

Nel frattempo stendete la pasta sulla spianatoia infarinata. Arrotolate la pasta su se stessa e tagliate il rotolo a fette larghe circa 1,5 cm per formare le pappardelle. Aprite ciascuna pappardella e lascaitele riposare giusto il tempo che l’acqua comincia a bollire. Scolate la pasta al dente e versatela nella crema di gorgonzola e noci. Saltate un po’ a fuoco vivace e servite.

In alternativa potete preparare degli spaghetti gorgonzola e noci o un risotto gorgonzola, pere e noci.

Conservazione

Le pappardelle al pomodoro in crema di gorgonzola e noci vanno consumate ben calde.

I consigli di Vittoria

Io ho fatto il formato di pappardelle, e nell'impasto ho inserito un cucchiaio di passata di pomodoro per dare alla pasta un leggero colore rosa ed un gusto diverso. Se la desiderate più colorata aumentate la quantità del passato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...