Pappardelle all’uovo con funghi champignon e salsiccia

Le pappardelle all'uovo con funghi champignon e salsiccia è un primo pranzo classico e molto amato dal sapore forte e deciso che conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pappardelle all’uovo con funghi champignon e salsiccia

Le pappardelle all’uovo con funghi champignon e salsiccia sono un primo piatto ricco e saporito, ideale da servire per il pranzo della Domenica in famiglia.

L’abbinamento salsiccia-funghi è assai comune e viene utilizzato per la preparazione di svariate ricette: primi e secondi piatti, torte salate e anche per la realizzazione di gustose pizze… Ci si può davvero sbizzarrire!

Le pappardelle all’uovo sono un formato di pasta ruvido e questa sua caratteristica gli permette di raccogliere perfettamente i sughi. Vediamo insieme come relizzare questo appetitoso primo piatto.

Ingredienti

  • 180 g di pappardelle all’uovo
  • 6 funghi
  • 130 g di salsiccia
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino rosso
  • q.b di brodo di carne
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare le pappardelle all’uovo con funghi champignon e salsiccia innanzitutto pulite ed affettate i funghi champignon. A parte tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura.

Fate soffriggere la cipolla, dopo di che aggiungete la salsiccia tagliata a pezzettini e mescolate. Unite adesso i funghi champignon mescolate di nuovo. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Abbassate la fiamma e unite 1-2 cucchiai di brodo di carne bollente, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10-15 minuti. Quando il condimento sarà pronto, tenete al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le pappardelle all’uovo in abbondante acqua salata, scolatele al dente ed aggiungetele al condimento. Servite le pappardelle ben calde, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco. Se lo gradite, potete aggiungere 1-2 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato.

In alternativa potete servire delle penne al sugo di salsiccia e funghi o dei paccheri con funghi, salsiccia e besciamella.

Conservazione

Le pappardelle all’uovo con funghi champignon e salsiccia sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate.

I consigli di Giovanna

Le pappardelle all'uovo con funghi champignon e salsiccia sono un primo piatto ricco, ideale da servire per il pranzo domenicale. Ottime se accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso, come il Merlot o Nero d'Avola. Scegliete sempre della salsiccia di suino freschissima e funghi champignon di qualità, per un risultato davvero eccellente ed appetitoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...