Pasta alla crema di gorgonzola, prosciutto crudo e spinaci

La pasta alla crema di gorgonzola, prosciutto crudo e spinaci è un primo piatto molto gustoso, dal sapore intenso e deciso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta alla crema di gorgonzola, prosciutto crudo e spinaci

La pasta alla crema di gorgonzola, prosciutto crudo e spinaci è un primo piatto molto gustoso, dal sapore intenso e deciso. La pasta alla crema di gorgonzola è perfetta per gli amanti del gorgonzola. L’aroma intenso del gorgonzola si sposa perfettamente con quello aromatico del prosciutto crudo e degli spinaci. L’unione di questi ingredienti crea un piatto ricco di sapori intensi e particolari.

La pasta alla crema di gorgonzola, prosciutto crudo e spinaci è un piatto facile e veloce da preparare, ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Vediamo, quindi, come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di pasta
  • 80 g di prosciutto crudo
  • 150 g di gorgonzola
  • 300 g di spinaci
  • 80 ml di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la pasta alla crema di gorgonzola, prosciutto crudo e spinaci iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà a bollore, salate a piacere e mettete a cuocere la pasta.

A questo punto prendete il gorgonzola e tagliatelo a tocchetti. Poi tagliate il prosciutto crudo a dadini. Lavate accuratamente gli spinaci e asciugateli con carta da cucina.

In una padella aggiungete il gorgonzola. Unite il latte per diluire il formaggio. Per ultimo aggiungete il prosciutto crudo a dadini e le foglie di spinacini. Fate cuocere a fuoco basso per 2 o 3 minuti, fino ad ottenere una crema liscia. Mescolate ogni tanto per non far attaccare il fondo. Aggiustate quindi di sale e pepe.

Una volta pronta la pasta, scolatela e trasferitela in padella insieme alla crema di gorgonzola, prosciutto crudo e spinaci. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Servite la pasta ben calda con una spolverata di pepe macinato fresco. Potete decorare la pasta con qualche foglia di spinaci fresca.

La pasta alla crema di gorgonzola, prosciutto crudo e spinaci è così pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare degli gnocchi in salsa di taleggio o dei paccheri cremosi con melanzane.

Conservazione

La pasta alla crema di gorgonzola, prosciutto crudo e spinaci va consumata subito dopo la sua preparazione.

 

I consigli di Magdalena

Per chi vuole rendere la pasta alla crema di gorgonzola ancora più gustosa può aggiungere la pancetta a cubetti, lo speck tagliato a dadini o delle foglie di rucola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...