Pasta alla monzese

La pasta alla monzese è semplice e richiede pochi ingredienti ma è una vera esplosione di sapori. Ecco la ricetta ed alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta alla monzese

La pasta alla monzese è un primo piatto molto gustoso e saporito ma veloce da preparare. Si ispira alla tradizione culinaria brianzola ed unisce ingredienti tipici della gastronomia lombarda.

L’ingrediente principale di questa ricetta è la famosa luganega, viene arricchita con del formaggio e della panna. Il risultato finale è un piatto molto ricco ma semplice al tempo stesso che si prepara in poco tempo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta alla monzese ed alcune varianti altrettanto gustose e molto particolari che renderanno questo piatto adatto davvero a tutti.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 300 g di luganega
  • 300 ml di panna da cucina
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta alla monzese dovete partire dall’ingrediente base di questa ricetta, ovvero dalla luganega. Questa, infatti, andrà privata del budello e sgranata.

Riducete quindi la luganega in piccoli tocchetti ed aggiungeteli all’interno di una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi. Fate andare per qualche altro minuto fino a quando la luganega inizierà a cuocersi, girandola continuamente così da consentire una doratura perfetta.

Quando la luganega sarà pronta potete aggiungere la panna e fare andare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Nel frattempo dedicatevi alla cottura della pasta che deve avvenire in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Quando la vostra pasta sarà al dente scolatela e versatela in padella con il condimento. Aggiungete il formaggio ed amalgamate per bene il tutto aggiustando ancora di sale e pepe se lo desiderate.

A questo punto la vostra pasta alla monzese sarà pronta per essere servita ai vostri ospiti ancora ben calda.

In alternativa potete preparare dei classici spaghetti alla carbonara o un risotto alla milanese.

Conservazione

La pasta alla monzese va consumata ben calda così da poterne apprezzare per bene la sua cremosità.

I consigli di Fidelity Cucina

Per una nota di sapore ancora più forte potete aggiungere dello zafferano oppure potete utilizzare una formaggio dal sapore ancora più deciso ed intenso. Tutti i sapori si amalgameranno tra loro al meglio ed il risultato finale sarà davvero irresistibile. Al posto della luganega potete utilizzare la salsiccia che più preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...