Pasta con crema di melanzane e pomodorini

La pasta con crema di melanzane e pomodorini è un primo piatto gustoso, cremoso e molto profumato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con crema di melanzane e pomodorini

La pasta con crema di melanzane e pomodorini è davvero strepitosa, perfetta per un pranzo in famiglia in estate, quando sia i pomodorini che le melanzane sono fresche di stagione e di conseguenza ancora più golose.

Riducete parte delle melanzane in crema utilizzando anche la cremosità del formaggio, mentre delle altre vengono aggiunte alla pasta. Il piatto finito è davvero sfizioso, goloso e cremoso al tempo stesso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la pasta con crema di melanzane e pomodorini.

Ingredienti

  • 400 g di farfalle
  • 4 melanzane
  • 200 g di pomodorini
  • 150 g di robiola
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di basilico
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per inizia la preparazione della pasta con crema di melanzane e pomodorini dovete partire proprio dalla realizzazione della crema di melanzane. Prendete metà delle melanzane e cuocete in forno a 220°C per circa 20 minuti o fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi.

Parte delle melanzane, invece, andranno ridotte in piccoli tocchetti e fritte in olio extravergine d’oliva ben caldo. Una volta terminata la cottura disponete i tocchetti di melanzane su un piatto coperto con carta assorbente così da perdere l’olio in eccesso. Una volta pronte in forno private le melanzane della buccia esterna e ricavate soltanto la polpa, che dovrete aggiungere all’interno di un mixer insieme ad uno spicchio d’aglio, dell’olio extravergine d’oliva, lo stracchino, sale e pepe e del parmigiano reggiano in base ai vostri gusti. Fate andare il tutto all’interno del mixer per qualche  minuto ed a questo punto la crema di melanzane è pronta.

Fatto questo mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e portate ad ebollizione così da cuocere la pasta. In una padella antiaderente ben capiente mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio, lasciato intero così da poterlo rimuovere successivamente, con dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare per un paio di minuti ed aggiungetevi i pomodorini ridotti in metà e fate andare il tutto per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Dopo un paio di minuti aggiungete anche la crema di melanzane ed amalgamate per bene il tutto.

Quando le farfalle saranno al dente aggiungetele in padella insieme condimento e fate saltare il tutto. Aggiungete anche i cubetti di melanzane fritti, dell’altro formaggio grattugiato e fate saltare il tutto per qualche altro minuti.

La pasta con crema di melanzane e pomodorini è pronta per essere servita ai vostri ospiti con delle foglie di basilico fresco.

In alternativa potete preparare delle lasagne alla norma o delle casarecce con melanzane e pesce spada.

Conservazione

La pasta con crema di melanzane e pomodorini si conserva per al massimo un giorno all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di servirla ai vostri ospiti, però, dovrete ripassate in padella con dell’altro olio extravergine d’oliva ed una spolverata di formaggio grattugiato.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate per realizzare la crema di melanzane il formaggio che più preferite. Potete sostituire, infatti, la robiola con dello stracchino o con del philadelphia così come potete usare al posto del parmigiano reggiano del grana o del pecorino. Il risultato sarà sempre un piatto davvero molto gustoso e particolare e piacerà a tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...