Pasta con crema di noci

La pasta con crema di noci è un primo piatto cremoso e molto saporito, perfetto anche per situazioni più formali o giorni di festa. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni suggerimenti per arricchirne ancora di più il sapore

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con crema di noci

La pasta con crema di noci è un primo piatto semplice da preparare e molto particolare, ma il risultato sorprenderà sicuramente i vostri ospiti. La pasta con crema di noci è perfetta per situazioni più eleganti e raffinate, ma si presta bene anche per un pranzo domenicale diverso dal solito o per i giorni di festa. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 120 g di noci sgusciate
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 120 ml di panna da cucina
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Pasta-con-crema-di-noci-98592

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con crema di noci dovete partire proprio dalle noci. Queste, infatti, andranno messe all’interno di un mixer insieme all’aglio, al sale, pepe, dell’olio extravergine d’oliva, e del parmigiano reggiano grattugiato. Fate andare il tutto per qualche secondo ed aggiungete poi anche la panna. Fate terminare la lavorazione fino a quando avrete ottenuto una crema ben densa ed omogenea.

Mettete da parte la salsa così ottenuta e dedicatevi alla pasta. Mettetela a cuocere in acqua salata portata ad ebollizione e scolatela quando sarà pronta, tenendo da parte un paio di mestoli di brodo di cottura perché vi servirà più avanti per mantecare la pasta.

Aggiungete in una padella la pasta e il condimento preparato prima. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta per ammorbidire ed amalgamare il tutto. Servite con del pepe e qualche gheriglio di noce o della granella grossolana.

Pasta-con-crema-di-noci-98592

Consigli e varianti

Decidete se tritare le noci finemente, rendendole quasi una polvere, oppure se lasciarle più grossolane così che si avvertano maggiormente poi all’interno del piatto.

Se volete rendere il sapore della pasta con crema di noci ancora più intenso potete sostituire il parmigiano reggiano con un formaggio dal sapore più intenso, come ad esempio il pecorino o il caciocavallo. Potete anche aggiungere della panna aromatizzata, magari alle erbe. Decidete in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti la soluzione migliore.

La pasta con crema di noci può anche essere infornata e arricchita con dei tocchetti di formaggio, come ad esempio del taleggio. Basteranno pochi minuti perché si gratini per bene e diventi ancora più golosa.

La pasta con crema di noci è un primo piatto molto particolare e proprio per questo a volte può non piacere a tutti. In questo caso, come alternativa, potete preparare una pasta con gorgonzola, pere e noci oppure puntare su alcuni classici della nostra cultura gastronomica, come le lasagne alla bolognese o gli spaghetti alla carbonara. Piatti della tradizione che piacciono sempre a tutti.

Conservazione

La pasta con crema di noci si conserva per un paio di giorni al massimo coperta con della pellicola trasparente o chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Andrà, però scaldata in padella o in forno per qualche minuto perché torni ben calda e morbida come quando l’avete preparata. Il consiglio, però, è di consumarla subito dopo averla preparata per apprezzarne la cremosità che rende questo piatto tanto amato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...