Pasta con crema di zucchine e pistacchi

La pasta con crema di zucchine e pistacchi è un primo piatto molto semplice da preparare ma dal gusto avvolgente e particolare che conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Pasta con crema di zucchine e pistacchi

La pasta con crema di zucchine e pistacchi è un primo piatto dalla preparazione molto semplice e veloce, adatto quindi per portare in tavola un ottimo piatto di pasta quando si ha poco tempo a disposizione e con ingredienti sani ed estremamente economici.

La cremosità della zucchina si accosta perfettamente al sapore leggermente sapido e croccante dei pistacchi, creando un condimento adatto anche per ricette vegane e vegetariane, ma che riuscirà a conquistare veramente tutti grazie alla sua semplicità e bontà.

Vediamo quindi come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 85 g di rigatoni
  • 1 zucchina
  • 8 pistacchi
  • 1 foglia di basilico
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione della pasta con crema di zucchine e pistacchi è molto semplice e veloce. Innanzitutto cominciate lavando ed eliminando le estremità della zucchina. Tagliatela in 3 tocchetti abbastanza regolari, in modo da velocizzare i tempi di cottura, e mettetela in padella coprendola con acqua non salata. Fate cuocere, coprendo con un coperchio, fino a che sarà diventata morbida

A questo punto scolate la zucchina e trasferitela in un mixer da cucina. Aggiungete un pizzico di sale, la foglia di basilico, dell’olio extravergine di oliva e 6 pistacchi sgusciati. Pepate secondo il vostro gusto e azionate il mixer alla massima velocità frullando fino ad ottenere una crema liscia, non troppo densa e senza grumi.

Mettete momentaneamente da parte il condimento e dedicatevi ora alla cottura della pasta. In una pentola ampia portate ad ebollizione dell’acqua salata e tuffatevi la pasta. Scolatela al dente e versatela in padella con il condimento di zucchine preparato in precedenza. Fate riscaldare e mantecare a fuoco medio, dopodichè impiattate e servite aggiungendo in superficie i pistacchi rimanenti tritati a coltello.

In alternativa potete preparare degli gnocchi al pesto di zucchine o degli spaghetti zucchine e peperoni.

Conservazione

La pasta con crema di zucchine e pistacchi si conserva al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente; andrà poi riscaldata velocemente in padella prima di portarla in tavola.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo primo piatto utilizzate un formato di pasta medio, meglio se rigato, in modo che trattenga bene il condimento di zucchine. Per un'ottima riuscita del piatto utilizzate ingredienti freschi e un buon olio extravergine di oliva e accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino bianco secco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...