Pasta con olive, peperoni e tonno

La pasta con olive, peperoni e tonno sono un primo piatto ideale per un pranzo veloce in qualsiasi stagione dell'anno. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con olive, peperoni e tonno

La pasta con olive, peperoni e tonno è un ottimo primo piatto da preparare quando non si ha molto tempo a disposizione ma si vuole comunque portare in tavola una pietanza gustosa e prelibata.

Il peperone dal sapore un po’ più forte si sposa benissimo con le olive ed il tonno: questi tre ingredienti, insieme, creano l’equilibrio giusto per poter rendere questo piatto apprezzato da tutti.

Preparato con ingredienti che facilmente troviamo nelle nostre cucine è facile e veloce da preparare, non richiede doti culinarie particolari e perciò può essere preparato proprio da tutti.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 2 peperoni
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di basilico
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • 160 g di tonno sott’olio
  • q.b di sale
  • 500 g di pasta
  • 100 g di olive nere

Preparazione

Iniziate la preparazione della pasta con olive, peperoni e tonno pulendo il peperone: tagliate la parte superiore e svuotate il peperone di tutti i filamenti interni dopodiché lavatelo sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra.

Mettete in una padella antiaderente il peperone che avrete tagliato a listarelle sottili con l’olio extravergine di oliva, la cipolla tagliata finemente e lo spicchio d’aglio e fate rosolare per qualche minuto sul fornello a fiamma vivace.

Regolate di sale, aggiungete un po’ d’acqua e fate cuocere finché il peperone non si sarà ammorbidito, a questo punto aggiungete le olive, il tonno ed il basilico e fate cuocere per qualche minuto ancora, giusto il tempo che gli ingredienti si leghino tra loro.

Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata cuocete la pasta, scolatela al dente e ripassatela nella padella con il resto degli ingredienti.

Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, cercando di far amalgamare bene il tutto. Impiattate la pasta con olive, peperoni e tonno e servitele in tavola ancora fumante.

In alternativa potete preparare degli spaghetti peperoni e zucchine o della pasta al pesto di peperoni.

Conservazione

La pasta con olive, peperoni e tonno si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Angela

Utilizzate il formato di pasta fresca o, meglio ancora, di pasta secca che preferite: potete scegliere tra: pennette, fusilli, maccheroncini….. Se vi va potete aggiungere anche un po’ di passata di pomodoro o dei pomodori a pezzi, in questo modo otterrete un primo piatto rosso con un sughetto davvero niente male. Se volete dare un sapore ancora più forte al piatto e soprattutto non dovete servire questa pietanza ai bambini potete aggiungere un po’ di peperoncino.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...