Pasta con panna, funghi e formaggio

La pasta con panna, funghi e formaggio è un primo piatto cremoso, saporito e perfetto anche per le situazioni più formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con panna, funghi e formaggio

La pasta con panna funghi e formaggio è un primo piatto cremoso, dal sapore intenso e perfetto sia per un pranzo in famiglia che per delle giornate di festa.

Il suo aspetto cremoso ed invitante, infatti, ne fa un piatto di sicuro successo, che piace sempre a tutti ed è ideale anche per chi non ma la carne o per chi cerca delle alternative sfiziose ma non troppo elaborate da servire ai propri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare dell’ottima pasta con panna funghi e formaggio ed alcuni consigli utili per un risultato davvero ottimo!

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 500 g di funghi
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 ml di panna
  • 100 g di gorgonzola
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con panna funghi e formaggio dovete aprtire proprio dai funghi che andranno privati della parte terrosa e lavati accuratamente sotto acqua corrente in modo tale da eliminare ogni residuo di terra ancora presente sulla superficie.

Fatto questo riducete i funghi in fette non troppo piccole così che i funghi rimangano ben consistenti all’interno del vostro piatto. Prendete ora uno spicchio d’aglio e mettetelo in padella a soffriggere con abbondante olio extravergine d’oliva fino a quando inizierà ad appassire.a questo punto aggiungete anche i funghi e mescolate aggiustando di sale e pepe.

Mescolate velocemente per evitare che i funghi si attacchino sul fondo. Fate proseguire la cottura per qualche minuto. Nel frattempo mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua calda salata e scolate al dente. Quando i funghi saranno quasi pronti aggiungete il gorgonzola e la panna (possibilmente aromatizzata ai funghi) e mescolate per un minuto circa.

Aggiungete anche la pasta, che avrete scolato ancora al dente, e mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato. Quando il vostro piatto sarà ben cremoso potete spegnere la fiamma ed aggiungere del prezzemolo tritato molto finemente. Servite ai vostri ospiti ben calda così da rendere il vostro piatto ancora più invitante.

In alternativa potete servire una pasta panna prosciutto e piselli o un risotto ai funghi.

Conservazione

La pasta con panna funghi e formaggio va consumata subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro piatto aggiungendo delle altre verdure o degli altri formaggi a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze. Utilizzate una panna ai funghi o, se non ne avete una a disposizione, andrà benissimo anche della semplice panna da cucina. Il gusto sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...