Pasta con patate e guanciale croccanti in padella

La pasta con patate e guanciale croccanti in padella è facile e veloce da preparare ma il risultato finale sarà sorprendente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con patate e guanciale croccanti in padella

La pasta con patate e guanciale croccanti in padella è un primo piatto dal sapore unico e davvero delizioso. 

Ideale da presentare a un pranzo in famiglia o con i vostri ospiti perchè tutti apprezzeranno e ameranno la vostra pasta. Bastano pochi e semplici ingredienti ed il giocho è fatto.

E’ un mix di sapori perfettamente in armonia tra loro: le patate in padella si sposano perfettamente con la croccantezza del guanciale e le erbette danno al piatto quel profumo in più che lo renderà ancora più speciale.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di mezzi rigatoni
  • 2 patate
  • 2 fette di guanciale
  • q.b di rosmarino
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con patate e guanciale croccanti in padella per prima cosa pelate le patate (devono essere due patate di piccole dimensioni). Quindi lavatele e asciugatele. Tagliate le patate a dadini di piccole dimensioni. Tagliare le due fette di guanciale spesso a dadini.

In un mixer frullare insieme prezzemolo e rosmarino. Scaldate una padella (di medie dimensioni dovendo poi risaltarci la pasta a fine cottura) con dell’olio extravergine d’oliva. Quando sarà caldo versare le patate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete altro olio se necessario. A metà cottura, o comunque quando risultano essere leggermente dorate e croccati all’esterno, aggiungete il pepe, un pizzico di sale, il trito di rosmarino e prezzemolo e un po’ di pangrattato. Il sale deve essere pochissimo.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua, salate e versate la pasta quando bolle. Una volta pronte le patateaggiungete il guanciale a dadini e lasciatelo cuocere a fuoco basso.

Scolate la pasta e lasciatela risaltare per un paio di minuti in padella insieme alle patate e al guanciale. Aggiungere un filo d’olio a crudo. 

In alternativa potete preparare degli spaghetti alla carbonara o una carbonara di carciofi.

Conservazione

La pasta con patate e guanciale croccanti in padella va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Francesca

Per questa pasta consiglio l'utilizzo di patate a pasta gialla, non dolci. Il guanciale sarebbe meglio se tagliato a dadini ma in alternativa potrete usarlo a fette o utilizzare anche della pancetta dolce. Questa preparazione è ideale con un formato di pasta corto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...