Pasta con pesce spada, melanzane e granella di mandorle

La pasta con pesce spada, melanzane e granella di mandorle è un primo piatto dai sapori intensi e decisi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con pesce spada, melanzane e granella di mandorle

La pasta con pesce spada, melanzane e granella di mandorle è un primo piatto di pesce gustoso e intrigante. Un trio di sapori che si amalgama bene tra di loro senza che nessuno sovrasti l’altro.

Ideale anche per eventi particolari in cui volete sorprendere i vostri ospiti presentando un piatto innovativo, ricco di sapori e contrasti.

Vediamo, qiundi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 200 g di pesce spada
  • q.b di olive
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di succo di limone
  • 2 melanzane
  • q.b di granella di mandorle

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con pesce spada, melanzane e granella di mandorle dovete tagliare le melanzane a rondelle non troppo spesse; condirle con prezzemolo, precedentemente tritato in un mixer, sale, pepe, olio e cuocerle in forno, su una teglia ricoperta con carta da forno, statico a 180°C.

In alternativa potete anche tagliare le melanzane a dadini e cuocerle in padella con olio, aggiungendo il condimento (pepe, prezzemolo e sale) a metà cottura. Mettete l’acqua per la pasta a bollire e quando è il momento salate e buttate la pasta.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettete dell’olio e quando caldo, aggiungere il filetto di pesce spada, non tagliato, ma intero, e il succo di limone. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso con coperchio per circa 8/10 minuti senza mai girarlo possibilmente. 

Quando risulterà cotto e avrà fatto un bel sughetto spezzettatelo con un cucchiaio di legno in pezzi non piccoli. Aggiungere le olive e le melanzane, lasciandone alcune da parte per decorare il piatto alla fine.

Scolate la pasta e versatela nella padella insime al pesce e alle melanzane e mescolare bene, aggiungendo un po’ di olio, pepe e la granella di mandorle.

Servire calda aggiungendo le melanzane lasciate da parte per decorare i piatti.

In alternativa potete preparare delle classiche casarecce con pesce spada e melanzane o degli spaghetti alla Norma.

Conservazione

La pasta con pesce spada, melanzane e granella di mandorle vanno consumate in giornata al massimo.

I consigli di Francesca

Se avete tempo, consiglio di lasciare marinare il pesce spada per circa 20 minuti con succo di limone e pepe prima della cottura; in questo modo il pesce risulterà molto più saporito. Inoltre consiglio l'utilizzo di pesce spada fresco e di melanzane dalla forma allungata in modo tale che le rondelle saranno di forma più piccola e adatta per la ricetta. Ho usato in questa ricetta un formato di pasta particolare, ma in alternativa consiglio un formato di pasta corta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...