Pasta con piselli e nduja

La pasta con piselli e nduja è una variante della classica pasta con piselli ancora più saporita ed interessante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta con piselli e nduja

Come trasformare un piatto classico con un solo ingrediente uscendo dalla banalita’ quotidiana. La pasta con piselli e nduja sarà perfetta per portare in tavola un piatto originale e dal sapore irresistibile.

La preparazione è molto semplice ma il risultato finale sarà davvero squisito e piacerà moltissimo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 160 g di penne
  • 300 g di piselli
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 cipolla rossa
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • 1 cucchiaino di nduja

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con piselli e nduja dovete affettare la cipolla, farla imbiondire in una padella con l’olio, aggiungere la pancetta tagliata sottile facendola rosolare qualche minuto.

Unite i piselli e senza aggiungere acqua fateli intenerire per 10 minuti a fiamma lenta girandoli spesso. Quando i piselli saranno morbidi, unite le penne nella stessa padella, facendo cuocere lentamente (aggiungendo un bicchiere di acqua se occorre) e facendola saltare spesso.

Salate e terminate la cottura aggiungendo il formaggio ed infine un cucchiaino di Nduja, diluita in un cucchiaino di olio. Saltate ancora la pasta per qualche minuto, mantenendo la cottura al dente e servite. Una preparazione alternativa è quella di preparare il sugo come descritto e farlo riposare. A parte fate bollire l’acqua in una pentola, versate la pasta, salate e scolatre al dente.

Accendere il fuoco sotto la padella della salsa preparata, versate le penne, terminate la cottura per qualche minuto facendole saltare, unite il formaggio grattugiati, un filo di olio e fate mantecare il tutto. Solo alla fine prima di servire il piatto, aggiungete il cucchiaino di Nduja mescolando omogeneamente per distribuire bene la crema.

In alternativa potete preparare della pasta e piselli o delle penne con sugo di salsiccia e funghi.

Conservazione

La pasta con piselli e nduja va consumata ben calda.

 

 

I consigli di Luisa

Ovviamente seguite i vostri gusti dosando la Nduja a piacimento, ricordando che è di sapore piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...