Pasta con pomodori confit e mozzarella di bufala

La pasta con pomodori confit e mozzarella di bufala è un primo piatto semplice ma dal gusto mediterraneo che vi conquisterà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta con pomodori confit e mozzarella di bufala

Saporita, gustosa e veloce. Ecco una pasta che esalta pochi ingredienti ma che, grazie alla cottura in forno e con l’aggiunta di poche spezie, li rende infinitivamente più stuzzicanti e appetitosi.

La caramelizzazione dei pomodori in forno appaga sia la vista che il gusto, proprio perchè essendo arrostiti e rimanendo lucidi  invogliano subito all’assaggio. L’abbinamento alla mozzarella è d’obbligo visto che è un formaggio con una nota dolce e non invasiva, il che rende il piatto non troppo aggressivo e aggiunge un tocco di freschezza.

Vediamo, quindi, come preparare questa pasta con pomodori confit e mozzarella di bufala.

Ingredienti

  • 200 g di pasta
  • 12 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • q.b di zucchero
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 mozzarella di bufala

Preparazione

Per preparare la pasta con pomodori confit e mozzarella di bufala cominciate con il tagliare a metà i pomodorini. Accendete il forno a 200°C. Mettete della carta forno su una placca e adagiate i pomodorini con il lato tagliato verso l’alto. Tritate l’aglio e cospargetelo sopra i pomodori. Spolverateli con una manciata di sale, di zucchero e di origano. Irrorateli con dell’olio extravergine di oliva e finite con il grattuggiare sopra un po’ di parmigiano reggiano. Infornate i vostri pomodorini per 40/45 minuti, fino a che non diventeranno morbidi e caramellati.

Nel frattempo mettete un po’ di olio extravergine in una padella, circa un paio di cucchiai. Quando i pomodorini confit saranno pronti metteteli nella padella insieme all’olio extravergine di oliva, che fungerà da condimento per la vostra pasta, per insaporirlo.

Fate bollire una pentola di acqua e cuocete la vostra pasta in base al tempo indicato sulla confezione. Tagliate la mozzarella a striscioline o dadini e fategli perdere un po’ di acqua mettendola in un colino o nello scolapasta.

Quando la pasta sarà cotta fatela saltare in padella con i pomodrini confit e aggiungete all’ultimo la vostra mozzarella precedentemente tagliata.

Impiattate decorando, a piacere, con una foglia di basilico o un filetto di acciuga.

In alternativa potete preparare degli gnocchi alla sorrentina o degli spaghetti pomodoro e ricotta.

Conservazione

La pasta con pomodori confit e mozzarella di bufala va consumata ben calda subito dopo la preparazione.

 

I consigli di Elena

Cercare di equilibrare i vari ingredienti da mettere sopra i pomodorini confit in modo che uno non prevalga sull'altro. Usate sempre i pomodorini tipo ciliegia per questa preparazione, sono più belli da vedere e hanno tutti la stessa dimensione, che rende la cottura uniforme. Potete anche usare una burrata al posto della mozzarella di bufala, renderà il piatto ancora più prezioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...